Press "Enter" to skip to content

Peste suina – Vertice a Lanusei con l’assessore De Francisci.

Nel corso del vertice tenutosi oggi al Comune di Lanusei con il sindaco, Virginia Lai, l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, il viceprefetto di Nuoro e il direttore generale della Asl 4 Francesco Pintus, è emersp che il camion con le 265 carcasse di suini dell’allevamento di Lanusei colpito dalla peste suina, con destinazione alcuni impianti di smaltimento del Cagliaritano, partirà quest'oggi e contestualmente sarà stilato un piano graduale di abbattimento e smaltimento degli animali. Inoltre, il presidente della Regione potrebbe firmare già nelle prossime ore un'ordinanza straordinaria per impegnare alcuni stabilimenti dove portare ed eliminare le carcasse e bloccare temporaneamente la loro attività ordinaria.

 

E' stato il sindaco a stabilire la partenza del camion con i suini ammassati nel piazzale dell’azienda zootecnica. Ai tecnici Asl spetterà invece il compito di vigilare sulla regolarità delle operazioni di carico delle carcasse, di assicurare il camion dal punto di vista sanitario e di garantire il benessere degli animali fino al loro abbattimento.

"La situazione è complessa ma sotto controllo – ha spiegato l’assessore De Francisci - e occorre garantire la sicurezza sanitaria di tutti i territori coinvolti, l’Ogliastra ma anche quelli che riceveranno gli animali. Allo stesso tempo stiamo predisponendo un piano graduale di abbattimento e smaltimento e valuteremo se adottare, a firma del presidente Cappellacci, un’ordinanza per impegnare più stabilimenti dove eliminare le carcasse, vista la dimensione del problema".

Lunedì intanto si riunirà nuovamente in assessorato a Cagliari l’Unità di crisi per fare il punto della situazione: alla riunione prenderanno parte anche con i tecnici del ministero della Salute. Red.