Press "Enter" to skip to content

Progetto “Legger@mente 2011”, come promuovere la lettura dei libri nel territorio della Provincia Olbia Tempio

Cinque azioni raccolte in un unico progetto culturale con unico obiettivo: favorire la lettura e la diffusione del libro nell’Isola, e più in particolare nella Provincia Olbia Tempio.  “Legger@mente” nasce da esperienze diverse che hanno portato a un piano condiviso e radicato nel territorio che vuole coinvolgere il maggior numero di utenti, senza distinzione di età, di livello culturale, di residenza (città o paese, piccolo o grande centro).

Stamattina, mercoledì 21 settembre, alle 11,30 nei saloni del Jazz hotel di Olbia, Maria Giovanna Massimetti, presidente dell’Associazione “Ippogrifo” che ha curato  la rassegna, ha presentato ai giornalisti il progetto che ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Provincia Olbia Tempio e dei comuni di Olbia e Tempio.

Il periodo scelto per “Legger@mente” è quello che va da settembre a dicembre, ciascuna azione occupa uno spazio nel bacino potenziale di lettori. Il presupposto è che il libro non sia una merce astratta, bensì che possa essere proposta all’utente utilizzando tutti i canali a disposizione, non ultimi il web e le nuove tecnologie. La rassegna porterà in città una decina di scrittori italiani e stranieri,  coinvolge le scuole medie e superiori, le residenze sanitarie assistite e gli ospedali. Tra gli autori Matt Haig e l’italiano Ruggero Cappuccio.

La prima azione è forse quella più conosciuta: “Olbia che legge”, oggi arrivata alla sesta edizione, nata per un confronto diretto fra scrittore e pubblico.

La seconda azione, in collaborazione con la prestigiosa Scuola Holden di Torino, prende il titolo di “Reader-Writer” letteralmente “lettore-scrittore” e nasce dall’esigenza manifestata da molti studenti di partecipare direttamente all’esperienza della scrittura non solo come spettatori, ma da protagonisti. Lo scrittore Alessandro Mari in novembre terrà un’utilissima full immersion per “educare” i giovani desiderosi di avvicinarsi alla scrittura.

Il terzo momento (la terza azione) ha come nome “le voci della fantasia”, ed è diretta ai più piccoli, si tiene sempre nel periodo ottobre-dicembre 2011. I bambini di alcune scuole elementari galluresi verranno sollecitati verso l’oggetto libro attraverso letture recitate, in questo caso collaborerà la compagnia teatrale “Scena parallela”.

La quarta azione è “Lettore per caso”, concorso a premi per i ragazzi delle scuole secondarie. Qui in una sana competizione, i bambini di alcune scuole del territorio si confronteranno sulla conoscenza di libri e scrittori attraverso una trasmissione televisiva, una sorta di quiz, che serve a condividere l’esperienza del libro con quella dei nuovi media.

Infine, “Tempo di libri”, azione riservata alla terza età. In questo caso, sempre d’intesa con la compagnia “Scena parallela”, in alcuni ospedali e residenze ospedaliere della Gallura si terranno letture di brani classici della letteratura italiana. Lo scopo è quello di allietare il soggiorno degli ospiti nelle strutture di cura.

Si inizierà sabato 24 settembre, alle 18.00 nei saloni del Jazz hotel con la presentazione del libro di Francesca Bertuzzi intitolato "Il carnefice". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »