Press "Enter" to skip to content

CS: Amalia Schirru (PD): Presentata una nuova interrogazione sulla vertenza Keller Elettromeccanica

 “Ancora una interrogazione a mia prima firma e sottoscritta dai Deputati Marrocu, Pes, Fadda, Calvisi e Damiano, sulla gravissima situazione in cui versa attualmente la Keller elettromeccanica spa.  Da troppi anni si susseguono interpellanze, interrogazioni ed ordini del giorno e ultimamente sono state presentate dal Gruppo PD nuove mozioni in consiglio regionale, da che i lavoratori si trovano in occupazione permanente dall'ultima assemblea del consiglio provinciale del Medio Campidano.  Purtroppo tutte le azioni intraprese, istituzionali e non, sembrano arenarsi senza trovare una risposta e soluzione e a nulla sono valsi gli di incontri con Trenitalia per trovare una soluzione condivisa della vicenda, tanto che oggi l’azienda si trova sull'orlo di una crisi di non ritorno.

Abbiamo perciò chiesto ai Ministri dei Trasporti e del Lavoro che si adoperino per spostare la trattativa da Trenitalia al Governo nazionale, con un tavolo di concertazione che miri ad una azione coordinata sui trasporti e al salvataggio di questa vitale esperienza industriale. Come è ormai necessario ed indispensabile un intervento urgente ed azioni mirate, affinché si eviti il licenziamento dei 312 dipendenti e la mancanza di lavoro per altri 100 addetti sull'indotto.

Pare assurdo che, nonostante il formale via libera da Bruxelles, il piano industriale presentato ed approvato per salvaguardare il futuro dell’azienda non sia ancora partito.

La Keller deve avere la possibilità di rimettersi all’opera. Cancellare un'esperienza industriale tanto difficile da recuperare, per cultura, tradizione, infrastrutture e maestranze, sarebbe un danno gravissimo per tutta l'economia futura dell'isola, non solo per l’area di Villacidro.

Le famiglie e i lavoratori, che con coraggio e sacrificio, molti senza stipendio, continuano ad adoperarsi e che non vogliono arrendersi, hanno tutto il diritto di vedere la fine di questo inammissibile limbo. Di oggi è l'incontro dell'Assessore all'Industria Zedda presso il Ministero dei Trasporti: ci auguriamo massima chiarezza, nonché soluzioni concrete ed immediate per la ripresa della Keller”. Red