Si apre al Sant’Elia la terza giornata di campionato, con la bella vittoria del Cagliari sul neo-promosso Novara. I sardi decisamente più aggressivi nel primo tempo con il goal sfiorato più volte, prima con Biondini che sfrutta di testa la sponda del neo-acquisto brasiliano T.Ribeiro e poi con Pisano, sempre di testa su cross di Cossu, che si vede respingere la conclusione dal portiere avversario Ujkani. Il punteggio si sblocca al 37’ con goal di testa di Ribeiro bravo a sfruttare un cross dalla sinistra su cui Nenè fa da sponda. Il primo tempo si conclude, senza recupero, sul punteggio di 1-0.
Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo con tanto Cagliari ma con un Novara meglio organizzato in campo rispetto al primo tempo. Al 25’ lampo per il Calgiari con Nenè che si beve Morganella, facendogli anche tunnel, e prova ad ingannare Ujkani che non si fa sorprendere.
Al 40’ arriva il secondo goal del Cagliari con Conti che, intercettando il tiro del neo-entrato Irbaro respinto dalla difesa, calcia in porta un rasoterra dalla distanza, deviato da Larrivey. La partita sembrerebbe finita ma al 42’ Morimoto riapre la speranze dei piemontesi con il goal dalla distanza deviato da Astori. Comunque il Cagliari riesca a contenere la spinta del Novara, anche nei 3min di recupero e porta così a casa la seconda vittoria consecutiva, sempre per 2-1, e si piazza per una sera al primo posto in classifica. Giampaolo Sanna