"Appropriatezza in medicina riabilitativa nell’ambito delle disabilità secondarie a patologia neurologica e ortopedica", è il titolo del congresso in programma lunedì 19 e martedì 20 settembre, alle 8.30, nella sala convegni dell’Agris di Tempio Pausania (ex stazione sperimentale del sughero), in via Limbara a Tempio Pausania.
"Nel corso della due giorni – ha spiegato Gasperino Pirriano, responsabile del reparto di medicina fisica e riabilitativa dell’ospedale Paolo Dettori e organizzatore del corso – punteremo l’attenzione degli operatori sull’appropriatezza delle cure, cioè la relazione che corre tra quello di cui il paziente ha bisogno e le prestazioni erogate".
"Analizzeremo le diversità tra strumenti diagnostici e terapeutici e quello che è il rapporto benefici/effetti delle tecniche utilizzate, in particolare per quei pazienti a patologia neurologica e ortopedica", aggiunge Pirriano.
Il corso è rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, psicologi e assistenti sociali. Alla due giorni organizzata dalla Asl di Olbia, guidata dal direttore generale Giovanni Antonio Fadda, dal direttore amministrativo Giorgio Tidore e dal direttore sanitario Maria Serena Fenu, è prevista la partecipazione di Nino Basaglia dell’azienda universitaria ospedaliera di Ferrara e di Stefano Cavazza dell’Azienda sanitaria di Modena. Com.