San Raffaele al centro dell’attenzione nei prossimi giorni per quella che si configura come un’altra partita fondamentale per la Gallura e per tutta la Sardegna.
Venerdì 23 settembre ad Olbia sarà presente l’assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci per il tavolo tecnico dedicato alla definizione della vertenza scaturita a seguito delle difficoltà finanziarie nelle quali è incappata la Fondazione Monte Tabor di Don Verzè, della quale fa parte il San Raffaele di Olbia.
Il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu , delegato dai sindaci, dalle forze sociali del territorio e dai sindacati spiega: “Il 23, al tavolo tecnico, presenteremo ufficialmente la richiesta per individuare una soluzione immediata per il San Raffaele richiedendo un incontro con il Ministro della Sanità Fazio, mettendo in evidenza le ripercussioni che avrebbe un eventuale stop del progetto di apertura del polo sanitario”.
“Ho anche inoltrato richiesta al consiglio di Amministrazione del San Raffaele per un incontro urgente con una delegazione istituzionale del territorio”.
Nel vertice del 23 con l’Assessore De Francisci si punterà “a definire un’azione unitaria che porti la massima autorità istituzionale regionale e quelle galluresi a muoversi insieme per un battaglia che non deve essere campanilistica, ma di tutta la Sardegna”.
“Con l’apertura del San Raffaele si colmerà il gap della Gallura nel settore della sanità e si realizzerà quanto previsto dal piano sanitario regionale, il grande sogno di un polo sanitario di eccellenza pubblico-privato che oltre a far salire il livello dell’assistenza, eviterà ai sardi i viaggi della speranza nella penisola o all’estero. Grazie alla stretta sinergia con la Regione questo risultato è sempre più vicino”, conclude il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu.