Press "Enter" to skip to content

Lussazione congenita dell’anca: se ne parla a Olbia: Convegno per sensibilizzare pediatri, ortopedici e rediologi.

Un convegno per sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti nella diagnosi precoce della lussazione congenita dell’anca, fenomeno che, se diagnosticato nei primi mesi di vita del bambino con esami clinici ed ecografici, consentono un normale sviluppo dell’anca con inizio corretto della deambulazione”. Parola di Antonio Balata, nuovo primario del reparto di Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

La Asl di Olbia, guidata dal direttore generale Giovanni Antonio Fadda, dal direttore amministrativo Giorgio Tidore e dal direttore sanitario Maria Serena Fenu, ha organizzato per  venerdì 16 settembre 2011, nella sala convegni dell’Expò, a Olbia, il corso “Attualità in tema di lussazione congenita dell’anca”.

Con il termine Lussazione Congenita dell'Anca si intende una alterazione della forma dell'articolazione dell'anca presente alla nascita che se non si risolve durante la crescita può portare ad una deambulazione non corretta con segni di zoppia, dolore cronico e artrosi precoce.

“La diagnosi precoce, che richiede un lavoro di equipe che coinvolge i Pediatri ospedalieri e quelli di libera scelta, gli ortopedici e anche i radiologi, è utilissima per diagnosticare sin da subito una eventuale displasia dell'anca e iniziare sin dai primi giorni di vita, prima della stabilizzazione dell’alterazione, il trattamento adeguato. La diagnosi precoce consente nei pazienti di ridurre i rischi, nel proseguo della crescita, di incorrere in patologie degenerative alla base di invalidità funzionali”, spiega Giuseppino Mela, primario del reparto di Ortopedia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

Alla giornata di studio è prevista la partecipazione di Giuseppe Atti, pediatra dell’ospedale S.Anna di Ferrara, proveniente dal centro fondato dal professor Marino Ortolani, colui che nel 1935 descrisse per primo la manovra che consentiva di diagnosticare la displasia. La manovra di Ortolani fa infatti parte degli accertamenti diagnostici della displasia dell'anca (o lussazione congenita dell'anca) in età pediatrica.

Venerdì 16 settembre 2011, nella sala convegni dell’Expò di Olbia, i lavori inizieranno intorno alle ore 09.00. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »