Press "Enter" to skip to content

Ad Oristano un corso per novelli giornalisti: Quattro serate fra settembre e novembre.

Partirà venerdì 23 settembre la prima edizione del Corso di introduzione al giornalismo organizzato dall’associazione Oristanesi in collaborazione L’Arborense, il settimanale della diocesi di Oristano. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un’occasione formativa destinata a tutti coloro che vogliono approfondire alcune tematiche legate al mondo della comunicazione (con particolare riferimento al mondo dei settimanali cattolici). Il corso, infatti, permetterà a quanti lo desiderano di confrontarsi con giornalisti ed esperti di comunicazione e proverà ad offrire alcuni strumenti del mestiere per chi voglia cimentarsi nell’attività giornalistica.

 

Il primo incontro sarà guidato dall'arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna e verterà sul tema “La comunicazione e la sfida educativa”. Il corso proseguirà sabato 8 ottobre con la presenza di Claudio Turrini, capo servizio al settimanale regionale Toscana Oggi. A lui spetterà il compito di trasmettere i segreti della scrittura giornalistica.

Il presidente nazionale della Federazione dei Settimanali Cattolici Italiani, Francesco Zanotti, arriverà ad Oristano venerdì 28 ottobre per il terzo incontro e illustrerà il ruolo e le peculiarità dei giornali diocesani. L'ultimo incontro, previsto venerdì 11 novembre, aiuterà i partecipanti a conoscere meglio le potenzialità di internet e le tecniche di scrittura sul web, grazie all’aiuto di Enrico Pilia, capo servizio all’Unione Sarda.

 

La partecipazione è aperta a tutti. Ogni sera verranno assegnati compiti e gli elaborati verranno ogni volta corretti e restituiti con le osservazioni del caso. I migliori troveranno pubblicazione sul settimanale L’Arborense e sul sito www.oristanesi.it.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutti gli incontri avranno inizio alle 19 e si terranno nei locali della redazione de L’Arborense, in piazza Duomo 18/A. E’ possibile iscriversi entro il 22 settembre contattando il numero 0783769036 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica settimanale@arborense.it. COm