Apertura negativa per le principali piazze europee: a Parigi l'indice Cac in avvio di seduta segna -1,05%, a Francoforte il Dax -0,90% e a Londra l'indice Ftse -0,37%.
Anche Piazza Affari apre in ribasso con l'indice Ftse Mib che segna -0,67% a 13.678 punti. Crollano, in particolare, le banche francesi dopo che Moody's ha tagliato il rating di Societe Generale (da Aa3 ad Aa2 con outlook negativo) e Credit Agricole (da Aa2 ad Aa1). SocGen perde il 6,4%, Credit Agricole il 5,9% e Bnp Paribas il 7,7%.
Moody's ha anche mantenuto in creditwatch negativo il rating di Bnp Paribas, anche se difficilmente un eventuale taglio sarà superiore a una nota.
Inoltre, fuori dai commenti ufficiali non ha escluso ulteriori downgrade per le banche francesi, specificando che il problema è l'aumento dei costi di finanziamento legati alla crisi del debito europeo. Moody's ha poi aggiunto di essere sempre più preoccupata per le sfide strutturali che attendono le banche sotto il profilo del loro finanziamento e della loro liquidità.