Press "Enter" to skip to content

Il giusto connubio tra turismo, cultura ed enogastronomia: Le tappe del progetto.

«Pensiamo che il vino sia uno degli elementi importanti per il successo del nostro turismo e un richiamo a livello mondiale grazie al lavoro dei produttori che, attraverso le loro attività e i loro prodotti, svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione e promozione del vino».

E’ il pensiero dell’associazione Giravigna che in occasione della Sardinia Wine Half Marathon, ha avuto l’opportunità di creare un’interessante sinergia tra quello che viene definito il Turismo attivo e l’Enoturismo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Currichisimagna, che segue la manifestazione sportiva e Pubblicitas mec3.   

«Per raggiungere l’obiettivo – spiegano – abbiamo sviluppato i lavori cercando di coinvolgere attivamente tutte le realtà locali, coordinando, organizzando  e mettendo in rete i soggetti del vino, del turismo e della cultura, per una qualificazione del comparto enoturistico. Abbiamo cercato di renderlo fruibile e accessibile, favorendo concretamente la collaborazione tra gli operatori dei singoli settori.

Dall’esterno abbiamo portato la nostra esperienza, formazione, lavoro ed energia, il prodotto, già presente e di qualità, lo abbiamo trovato sul posto».

Il progetto, finalizzato al raggiungimento concreto di questi obiettivi, prevede diversi passaggi, alcuni già realizzati, altri imminenti, per poi entrare nel vivo della manifestazione.

Numerosi incontri con gli amministratori locali, i produttori di vino e i ristoratori, per una migliore conoscenza, capire esattamente quali sono le risorse, le esigenze e le aspettative del territorio, illustrare l’iniziativa e attivare la collaborazione per la presentazione e comunicazione del prodotto.

Formazione degli operatori culturali presenti nel territorio: 5 e 9 settembre, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale locale Sardòs, abbiamo coinvolto gli operatori che hanno aderito al progetto Coolturistica.

Una due giorni intensa che ha permesso di scoprire risorse umane locali, introdurle nel mondo del vino e dell’enoturismo, con la prospettiva di avviare in futuro un programma di formazione completo. Una riflessione che emerge dall’esperienza diretta dei due tecnici che hanno svolto le lezioni, Piero Careddu e Antonella Usai, che hanno riscontrato un grande interesse da parte degli operatori, i quali hanno colto in pieno le motivazioni di questo coinvolgimento ed esperienza formativa.

Didattica sensoriale e di conoscenza del prodotto vino. 20 settembre, una giornata dedicata agli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di Usini. Uno sguardo alla storia, alla viticoltura, all’affascinante processo di trasformazione delle uve in vino, al bere poco e bene, alla tecnica di degustazione per scoprire informazioni sul prodotto, anche solo attraverso l’ esame visivo e olfattivo.

La proposta è stata accolta con grande entusiasmo dalla preside e dagli insegnanti dell’Istituto, risposta positiva che ha permesso ad Antonella Usai di avviare un percorso che mira non solo ad accompagnare gli studenti attraverso un approccio diverso a uno dei prodotti della loro quotidianità, ma che vuole anche coinvolgerli attivamente in un evento che si svolge nel loro paese. È stato chiesto all’Associazione Currichisimagna, che organizza la maratona, di partecipare per spiegare ai ragazzi cos’è la maratona e quali sono i benefici dello sport.

La classica, ma sempre efficace degustazione guidata, permetterà di presentare i vini di Usini con professionalità. Sono stati individuati due momenti nell’ambito della manifestazione e si svolgeranno al Parco del Lavatoio, dando l’avvio alla manifestazione.

Accompagna nella degustazione il sommelier Piero Careddu: sabato 24 ore 16,30, domenica 25 ore 10.

E’ necessario prenotare al 3356469576, per cercare di coordinare al meglio il servizio.

Collaborano i produttori di Usini: Az. Vinicola Cherchi, Chessa Giovanna, Francesco Fiori, Carpante, Tanarighe di G. Chessa, Cantine Pisoni, Cantine Panzali, Cantine Piero Delogu; e il Caseificio Artigianale Perfughese.

E’ stato predisposto un servizio di prenotazione delle visite guidate in Cantina,  dedicato e finalizzato a fornire servizi ai turisti e agli eno-appassionati, con un rapporto strategico con le cantine del territorio, risorse fondamentali della nostra offerta enoturistica. Info 3481218098 - 3356469576

Sabato 24 ore 10-13 / 16 – 20, Domenica 25 ore 10-13 / 15 – 19

Sabato 24 percorso enoculturale al Parco del Lavatoio.

I partecipanti potranno degustare i vini dei produttori di Usini: Az. Vinicola Cherchi, Chessa Giovanna, Francesco Fiori, Carpante, Tanarighe di G. Chessa, Cantine Pisoni, Cantine Panzali, Cantine Piero Delogu;

Grazie alla collaborazione con la Proloco di Usini, si potranno assaggiare alcuni dei  prodotti tipici presenti nel territorio.

La musica dei Prendas, suoni e voci del Mediterraneo, in questo contesto che propone un piccolo angolo ambientale, accompagnerà l’enogastronomia e le attività artigianali locali.

Domenica 25 La Maratona a cura dell’Associazione Currichisimagna. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »