Si terrà domani, mercoledì 14 settembre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 13,00, presso il Palazzo Regio di Cagliari, l’incontro tecnico informativo finalizzato alla costituzione di un tavolo di lavoro e concertazione per definire i termini di partecipazione al progetto d'internazionalizzazione di attività produttive di eccellenza “Arc En Ciel”. All’incontro interverranno l’assessore provinciale al Turismo e Attività produttive, Piero Comandini, il delegato provinciale all’agricoltura, Stefano Lai, i rappresentanti delle amministrazioni comunali della provincia di Cagliari e del Medio Campidano, i rappresentanti Sindacali e quelli delle categorie produttive, numerose aziende locali interessate all’iniziativa.
Mentre il programma generale “Arc En Ciel” proseguirà l’iter di approvazione definitiva presso i competenti organismi regionali, per la conclusione del quale si stima un percorso temporale di circa dieci mesi, verrà da subito presentato ed avviato un Piano commerciale stralcio denominato “Arc En Ciel Qualità Sardegna” che prevede l’apertura di un portale turistico-commerciale in Finlandia, nella città di Helsinki.
L’iniziativa consiste nella realizzazione di una vera e propria Oasi turistica e commerciale, permanente e polifunzionale, riproducente peraltro uno spaccato di Sardegna assai suggestivo e fortemente caratterizzato, dove tante aziende sarde, che già oggi vantano una certificata produzione di eccellenza, potranno da subito esportare i loro prodotti con certezza di continuità ed equa remunerazione.
Per l’approvvigionamento delle merci di qualità, occorrenti all’allestimento dell’Oasi “Arc En Ciel Qualità Sardegna” verranno selezionati una prima nutrita serie di produttori locali che possono già vantare una produzione di eccellenza e che hanno espresso la volontà di metterla a disposizione del programma internazionale Arc En Ciel, affiliandosi all’omonimo marchio di prestigio.
Sul piano delle esportazioni ipotizzate, il progetto si pone l’obiettivo di entrare da subito con autorevolezza nel mercato Finlandese. Questo, da una parte, attraverso la promozione delle realtà produttive sarde in un proprio spazio indipendente, dall’altra, utilizzando la grande distribuzione specializzata, gli alberghi a 5 stelle e la ristorazione di classe delle più importanti città della Finlandia.
In sintesi, col Piano commerciale stralcio denominato “Arc En Ciel Qualità Sardegna”, che sarà proposto domani a Cagliari, si cercherà di organizzare un mercato comune isolano, esclusivo per prodotti di eccellenza muniti di certificazione di tracciabilità totale, che sia capace di esportare i propri prodotti e quelli degli affiliati direttamente ai distributori esteri, saltando gli attuali gravosi oneri di intermediazione locale, nazionale e internazionale. In tal senso verranno contrattualizzati i rapporti con gli allevatori e gli agricoltori affiliati attraverso pattuizioni chiare, pluriennali, inderogabili, e quindi verranno stabiliti a priori indici di qualità di prodotto, consegne/ritiri, controlli di qualità e certificazione, prezzi equi e loro durata temporale, modalità, termini e garanzie di pagamento.
Per l’adesione all’incontro è possibile contattare la segreteria dell’assessorato al Turismo e Attività produttive della Provincia di Cagliari, al numero 3311718114, con email stefano.lai@provincia.cagliari.it Com