Il neo assessore regionale dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, che quest'oggi ha giurato davanti al Consiglio regionale, ha affermato: "Il mio sarà un lavoro in continuità e per la difesa degli interessi dei sardi, con tutta l'energia e l'ostinazione che mi deriva dall'esperienza di sindaco di una città e l'impegno necessari all'incarico di grande responsabilità che mi accingo a ricoprire".
"La continuità con l'attività di chi mi ha preceduto, Sebastiano Sannitu, si esplica e si esplicherà naturalmente - ha proseguito Nonnis - a partire da tutti i fronti aperti, dalle emergenze, dai problemi inderogabili e noti che investono l'Isola. La messa in sicurezza delle aree colpite dalle calamità ma anche e soprattutto le opere di prevenzione del rischio idrogeologico, la riforma del servizio idrico integrato e gli interventi sull'edilizia residenziale, la viabilità, con particolare attenzione ai territori che soffrono più di altri ritardi storici, sono tutti punti nodali - non certo gli unici - dai quali non si può prescindere".
"La Giunta regionale ha recentemente approvato l'accordo di programma con il ministero dell'Ambiente per opere urgenti nei territori a rischio idrogeologico - ha spiega il neo assessore - Lo stanziamento ammonta a 55,1 milioni e consentirà 28 interventi in tutta la Sardegna, tra i quali sono annoverati quelli per le alluvioni di Pirri del 2008, della Gallura e del Nuorese del 2009, per le calamità naturali subite da Villagrande e Villanova Strisaili, Capoterra e per i recenti nubifragi nel Campidano e nell'hinterland cagliaritano. Tra gli altri, sono stati finanziati lavori di contenimento dei fenomeni di crolli sotterranei verificatisi in diverse zone di Cagliari. La ricerca della casa è ridiventata una delle problematiche più pressanti prima di tutto per le giovani coppie. La necessità di mettere in campo tutte le risorse possibili per consentire l'accesso a un diritto essenziale è al primo posto nella mia agenda". Nonnis a tal proposito ha sottolineato che è di prossima pubblicazione il bando per il mutuo regionale sulla prima casa pari a 120 mila euro con le nuove disposizioni approvate recentemente.
"Proprio ieri è stata bandita dall'Anas la gara d'appalto per il lotto "zero" della Sassari-Olbia, si tratta del quarto bando del valore di 52 milioni di euro dopo quelli per i lotti 1 e 9 e per il ponte sul Padrongianus - ha proseguito l'assessore - Il nostro auspicio è di tagliare il nastro del primo cantiere dell'importante arteria del nord. Sulla Statale 195, già appaltata, stiamo chiudendo il progetto esecutivo per poi consegnare i lavori entro l'autunno. Riguardo alla 125, come è noto, sono arrivate le risorse dal Cipe che ci consentiranno di mandare in appalto i progetti definitivi disponibili nella tratte scoperte Tertenia-San Priamo e Tertenia-Tortoli. Oggi si tiene una conferenza dei servizi convocata dall'Anas sul primo lotto primo stralcio (tronco San Priamo - Tertenia)".
"Il mio lavoro, di concerto con il presidente Cappellacci e con la Giunta nel suo complesso – ha concluso Nonnis - si esplicherà ricercando la massima collaborazione con le strutture amministrative, rivendicando in ogni momento e luogo opportuno maggiori risorse per l'isola e per le grandi opere pubbliche strategiche e privilegiando in ogni modo il dialogo con le amministrazioni locali e con tutti i nostri interlocutori istituzionali, nell'interesse unico e primario della Sardegna". Red.