Domani, martedì 13 settembre, alle 21.00, a Cagliari, presso Basilica San Saturnino, nell'ambito del XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis", organizzato del Centro Universitario Musicale (Cum) di Cagliari, presieduto e diretto da Claudio Serra, andranno in scena gli statunitensi Salt Lake Vocal Artists, guidati dalla bacchetta del Maestro Brady Allred, e il coro spagnolo El Leòn de Oro, diretto dal Maestro Marco Garcìa De Paz.
Per l'occasione del concerto di domani, il programma del Salt Lake Vocal Artists si snoda sugli spartiti di autori contemporanei anglosassoni: "In Time of Silver Rain" di David Bennett Thomas (1969), "Sunshine in My Soul" del compositore John Coates, Jr. (1938), "Life is a Circe" e "Dos palabras" di Ivo Antognini (1963), "Entreat Me Not to Leave You" di Dan Forrest (1978), "Across the Vast, Eternal Sky" del musicista Ola Gjeilo (1978). Tra le proposte delle 40 voci miste dirette dal plurititolato Brady Allred – Direttore per l'Orchestra Sinfonica di Butler, Direttore delle Attività Corali presso la Duquesne University e del Coro Bach di Pittsburgh – ci sarà spazio anche per gli spirituals e gospel come "City Called Heaven" di Josephine Poelinitz e "John the Revelator" scritta da P. Caldwell & S. Ivory, e inoltre alcuni canti popolari e di musica folk: "When You Wish Upon A Star" di Nancy Wertsch, "Nelly Bly" di Stephen Foster/Jack Halloran, "Dixie" scritta da Allison Snyder, "Bile Them Cabbage Down" arrangiata da Mack Wilberg (1955) e per finire "Pa kin kín" realizzata dal compositore ancora vivente Guido López Gavilán.
Sarà poi la volta delle 38 voci El Leòn de Oro. La formazione già nota al pubblico della kermesse sarda per le indimenticabili esecuzioni ai concerti del 2008, offrirà un saggio sulla loro proverbiale abilità nell'interpretare brani scritti da compositori del vecchio continente del periodo rinascimentale, d'epoca romantica e contemporanea. Si passa dalle pagine rinascimentali di Jacobus Gallus de "Elisabethae vero impletum est" ai testi di Luis de Victoria "Vidi speciosam", "Lauda Sion Salvatorem" e sempre dello stesso periodo "Ma tu, cagion di quella" di Carlo Gesualdo.
L'evento vede la collaborazione della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell'Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il Mibac, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto. Com.