Press "Enter" to skip to content

La Settimana europea della mobilità: Il capoluogo regionale e le tematiche sugli spostamenti nell’area metropolitana al centro di un convegno che promuove ambiente, trasporti salubri ed economici.

“La mobilità alternativa. Non girare il mondo per cercare parcheggio” è la cornice del convegno che si tiene lunedì 19 settembre, dalla 9.30 sino alle 14, nella sala multimediale del Palazzo comunale di Monserrato, in piazza Maria Vergine.

Crimm e Systematica per un futuro urbano migliore. Il convegno sulla mobilità sostenibile è curato dal Crimm (Centro ricerche modelli mobilità, facoltà di Ingegneria, università di Cagliari) e da Systematica (Milano, azienda leader internazionale nel settore degli studi e delle simulazioni sulla mobilità urbana). Con la ricercatrice Erika Spissu, gli studiosi dell’ateneo cagliaritano guidati da Italo Meloni, e con Francesco Sechi, specialista dell’azienda lombarda diretta da Fabio Casiroli, si dibatte di “Proposte e interventi di mobilità sostenibile nell’area urbana di Cagliari”. In scaletta, anche  Andrea Poggio (vice direttore generale Legambiente).

Le vie del “verde”. Gli organizzatori hanno studiato percorsi e mezzi alternativi per raggiugere la sede del convegno. Il ritrovo facoltativo è alle 9.30 in piazza Repubblica o in un’altra fermata sul tragitto di MetroCagliari (viaggio gratuito per quanti presentano l’invito ai lavori). Alle 9.40 al capolinea di Redentore si prosegue a piedi, in bici o con l’auto elettrica sino al Palazzo comunale.

“Auto critica” e Castello  La centralità del comune di Monserrato, il decennale della Settimana europea della mobilità, lo spettacolo teatrale “Auto critica” di Enzo Argante al teatro Is Mascareddas e un progetto innovativo e rispettoso dell’ambiente per accedere al quartiere di Castello: sono anche questi i tasselli della giornata di studio curata da Crimm e Systematica. Red-com