L'assessore provinciale al Turismo di Nuoro, Franco Corosu, in relazione ai dati turistici 2011, ha dichiarato: "I dati sui flussi turistici del 2011 nella provincia di Nuoro che indicano un calo degli arrivi e delle presenze del 40% rispetto allo scorso anno purtroppo parlano chiaro e ci impongono di affrontare la crisi ed i problemi ad essa collegati in maniera seria".
"E' necessaria - ha argomentato Corosu - la condivisione di una strategia comune di sviluppo che coordini i progetti e gli obiettivi per arrivare a soddisfare una domanda evoluta, attenta, esigente, che richiede una costante innovazione e diversificazione dell’offerta e dei servizi turistici. Una domanda che deve essere studiata, conquistata, gestita e fidelizzata. Per questo ritengo fondamentale uno stretto rapporto tra la promozione pubblica e la commercializzazione privata, fare squadra avendo ben chiari gli obiettivi da cogliere ed eliminando la superficialità. La Provincia di Nuoro ritiene imprescindibile l'individuazione di azioni per sviluppare un'offerta turistica sostenibile, di alta qualità, basata sull'attrattività del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale che metta in campo strumenti integrati di promozione e di comunicazione coordinata, nei mercati nazionali ed internazionali".
"I dati confermano, inoltre, - ha poi concluso l'assessore provinciale - che il problema della continuità territoriale e degli svantaggi dovuti all'insularità non sono stati risolti e che la flotta sarda è un grande bluff: per risolvere il problema non occorre improvvisazione ma l'approfondire le tematiche con il confronto e l'accordo con gli operatori del settore. Ritengo che una classe dirigente di valore davanti ai dati terribili di quest'anno debba rendersi conto che è necessario studiare il problema lasciando da parte le facili ma inutili risposte e polemiche mediatiche". Red.