Press "Enter" to skip to content

La ricerca scientifica di eccellenza: La Conferenza dei rettori dà il via al percorso formativo per ricercatori a cinque stelle.

Si tiene a Roma – Fondazione Crui, piazza Rondanini n. 48, Roma - dal 10 al 13 ottobre, la terza edizione del percorso formativo ideato per ricercatori e dottorandi dal titolo “Ispirare l’eccellenza nella ricerca”. Gli incontri rappresentano un’occasione di condivisione e riflessione sui temi chiave della Ricerca Scientifica: dal 2009 hanno partecipato ai seminari Crui (Conferenza rettori università italiane) 560 corsisti provenienti da 52 atenei.

Iscrizioni e nuovi contenuti. La Fondazione CRUI apre le iscrizioni alla terza edizione del ciclo di seminari “Ispirare l’eccellenza nella Ricerca”, percorso formativo modulare rivolto a giovani ricercatori, dottorandi e laureati delle Università italiane e straniere, ora arricchitosi di nuovi contenuti ed esperienze formative. Inspiring Excellence in Research è un percorso formativo di natura modulare pensato e progettato sia per sviluppare le competenze di base e trasversali di un ricercatore e/o di un coordinatore della ricerca, sia per sviluppare ed orientare le attività di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo.

Quattro moduli all’avanguardia. Competenze per sviluppare ed orientare la ricerca. Come sviluppare eccellenti percorsi di ricerca. Ha l'obiettivo di far comprendere quali sono le competenze di base che un ricercatore deve sviluppare per affrontare con successo lo sviluppo di progetti e percorsi di ricerca (10 ottobre); Oltre la notizia. Come (e perché) comunicare la ricerca nella società della conoscenza.

Inaugurato quest’anno, è dedicato alla terza missione (dopo quella didattica e di ricerca) di tutti coloro che svolgono un ruolo volto alla produzione e istituzionalizzazione di conoscenza tecnico-scientifica ossia allo sviluppo di competenze che, complessivamente, vengono denominate comunicazionali (11 ottobre); La Valutazione della Ricerca. Diventare (o non diventare) ciò che si misura. Ha lo scopo di: introdurre al tema della valutazione della ricerca e di incrementare la consapevolezza rispetto alle necessità e alle opportunità che tale tema offre a ciascun ricercatore. Tratta inoltre dell’importanza della misurazione e di come siano affrontati i problemi di misura nella valutazione della ricerca (12 ottobre);  Le Politiche Europee per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo (PE-RIS).

Europa sì, Europa no, Europa boh? Volto a tracciare un confronto con la comunità scientifica internazionale, per valorizzare il proprio lavoro in un contesto globale e per fornire uno strumento di “stimolo” al pensiero verso l’Europa ed in particolare all’approccio Europeo rivolto alla Ricerca, all’Innovazione ed allo Sviluppo (13 ottobre). Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »