Press "Enter" to skip to content

Incidenti stradali: morto appuntato dei carabinieri.

Questo pomeriggio alle ore 14,00 circa, a Senorbì (Ca), sulla SS 128 km 15+600, direzione Monastir – Isili, Giancarlo Usai, di 51 anni, di Senorbì, alla guida del proprio autocarro, a causa dello scoppio improvviso di un pneumatico, ha perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta.

In quel momento stava sopraggiungendo una vettura condotta da Ottavio Corda, di 51 anni, di Donori (Ca) ma residente ad Isili (nu), appuntato scelto dei carabinieri, con a bordo il figlio diciassettenne Luca e Claudio Melis, amico coetaneo del figlio del militare.

L'impatto è stato violentissimo ed entrambi i veicoli sono usciti dalla sede stradale terminando la corsa in un campo e restando incastrati frontalmente.

Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri dell'aliquota radiomobile della compagnia di Colianova, due squadre dei Vigili del Fuoco di Sanluri e tre ambulanze del 118 di Senorbì.

La SS 128, dal km 15+000 al km 16+100, è stata chiusa al traffico da altre pattuglie delle stazioni cc dipendenti dalla compagnia di Colianova, per permettere le complicate operazioni di soccorso. Il traffico nel fragente è stato deviato su arterie stradali secondarie.

Viste le disperate condizioni di salute in cui versava soprattutto l'appuntato Corda, è intervenuto sul posto anche un'eliambulanza dei Vigili del Fuoco di Cagliari con personale medico. Con grande difficoltà i Vigili hanno estratto dalle lamiere gli occupanti della macchina dell'uomo dell'Arma che hanno ricevuto immediatamente le cure dei sanitari giunti sul posto. Purtroppo le condizioni di Corda sono apparse da subito disperate e, nonostante gli sforzi dei soccorritori, è deceduto a causa della gravità dei traumi riportati. Il figlio della vittima invece è stato trasportato con un'ambulanza presso l'ospedale "SS. Trinità" del capoluogo regionale, dove si trova tuttora ricoverato per accertamenti, per aver riportato trauma cranico, escoriazioni e contusioni varie ma non è comunque in pericolo di vita.

L'altro occupante del veicolo, Claudio Melis, è stato invece trasportato con l'eliambulanza dei Vigili del Fuoco di Cagliari presso l'ospedale "Brotzu" dove è stato ricoverato per trauma cranico commotivo, escoriazioni e contusioni varie. Anche questo ferito non è in pericolo di vita. Il giovane, infatti, è stato sottoposto ad un delicato intervento alla testa ed ora si trova ricoverato in prognosi riservata.

Gli occupanti dell'autocarro, Giancarlo Usai e e la propria figli Silvia, di 20 anni, sono stati invece trasportati con un'ambulanza presso l'ospedale di San Gavino Monreale per accertamenti.

In seguito sul luogo dell'incidente sono giunti numerosi colleghi ed amici del militare deceduto, nonché la moglie e la figlia.

Corda stava accompagnando suo figlio ed il suo coetaneo a Selargius, dove i giovani avrebbero dovuto sostenere una seduta d'allenamento con una squadra di calcio.
La SS 128, dal km 15+000 al km 16+100, a tarda sera era ancora interrotta, con traffico deviato su arterie stradali secondarie per il difficoltoso recupero dei mezzi, tanto che per spostare l'autocarro è dovuta intervenire una gru da Cagliari.

I rilievi dell'incidente stradale sono stati effettuati dalla sezione della Polizia stradale del capoluogo, che provvederanno a redigere un rapporto dettagliato all'autorità giudiziaria.

La salma è stata restituita ai familiari e trasferita ad Isili, dove, al termine delle formalità burocratiche di rito, sabato 10 settembre, alle 17.00,  presso la chiesa di San Saturnino di Isili, si terranno i funerali in forma solenne.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »