Press "Enter" to skip to content

“Crueza de Ma” – Napoli e Peppe Servillo al centro dello schermo a Carloforte.

Terzo e penultimo appuntamento domani, sabato 10 settembre, a Carloforte (CI), con "Crueza de Ma", il festival che esplora il rapporto tra musica e immagini nel cinema di casa organizzato dall'associazione Backstage e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu, che vedrà protagonisti Napoli e la sua cultura, rappresentata da Peppe Servillo.



L'artista – classe 1960, cantante, attore, compositore e sceneggiatore, storica voce degli Avion Travel - apre la scaletta della giornata alle 18.00, al cinema Mutua, ospite del consueto incontro che precede e introduce le proiezioni, affidato alla conduzione del musicista e musicologo Riccardo Giagni e dello studioso di musica per il cinema Luca Bandirali. Al centro delle attenzioni di "Creuza de Ma" è stavolta "Passione", il film che il regista e attore John Turturro ha dedicato l'anno scorso alle sue radici italiane: si tratta di una sorta di docu-musical, è un viaggio nella musica napoletana, tra passato, presente e futuro (dal "Canto delle lavandaie del Vomero" del 1200 a "Napule è" di Pino Daniele) in cui oltre agli stessi Turturro e Servillo, compaiono nomi noti della musica partonepea tra cui Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Barra, Fausto Cigliano, James Senese, Enzo Avitabile, lo storico leader degli Almamegretta Raiz.

Peppe Servillo e Napoli sono protagonisti anche dell'appuntamento serale, alle 22.00, a Porta Leone: il cantante, insieme al Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello), porta in scena Spassiunatamente, un concerto interamente dedicato alla grande tradizione musicale della città all'ombra del Vesuvio.

Intanto, alle 19.30, tra la proiezione di "Passione" e il concerto, prosegue al Cinema Cavallera "L'Omaggio ai maestri", la sezione di "Creuza de Ma'" dedicata ai grandi sodalizi fra artisti del cinema e musicisti. La scelta, ispirata anche dalla fresca istituzione del Premio Isole del Cinema intitolato a Gian Maria Volonté, si concentra sul rapporto fra il grande attore (scomparso nel 1994, le cui spoglie riposano in Sardegna, a La Maddalena) e la musica di Ennio Morricone. A raccontare lo straordinario legame artistico e umano tra questi due artisti monumentali sarà stavolta un grande classico del cinema italiano degli anni settanta: "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (del 1970), di Elio Petri.

Inoltre, al Giardino di Note, a partire dalle 23.30, Enzo Gentile introduce Pasta Nera, il documentario di Alessandro Piva, con le musiche di Riccardo Giagni, alla sua prima proiezione dopo la recentissima presentazione al Festival di Venezia. A seguire spazio a Cinema Sound Reboot, una sonorizzazione live di Luca Bandirali di "Animal Crackers", celebre film dei fratelli Marx del 1930. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Com.