Press "Enter" to skip to content

Keller – Stochino (Prc): “Resteremo accanto ai lavoratori e ai cittadini del territorio”.

Laura Stochino, Segretaria regionale Prc-Federazione della Sinistra Sardegna, in merito alla questione Keller, ha dichiarato: "Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra sostiene la lotta dei lavoratori della Keller Spa di Villacidro che si trovano in assemblea permanente all’interno dello stabilimento per chiedere la ripresa della trattativa, fra l’azienda e Trenitalia, al fine di riattivare la produzione".

"Mentre - ha proseguito Stochino - la ripresa sembrava certa, dopo il benestare della UE, è arrivata come una mannaia la decisione di Trenitalia di cancellare le commesse, riscuotere le fideiussioni e applicare delle penali per ritardata consegna. Un’azienda con oltre 300 operai e con un indotto di oltre altri 100 lavoratori rischia la chiusura definitiva, nonostante le competenze e le capacità dei dipendenti, per un paradosso tutto italiano. Infatti mentre il MISE riconosce un finanziamento all’azienda, Trenitalia, una società controllata dallo Stato chiede dei pagamenti che vanificano il piano industriale approvato a Bruxelles. Come dire, la mano destra cancella quello che fa la mano sinistra. La politica nazionale dorme e quella regionale ha ripreso ad occuparsi del caso solo dopo il rimpasto in giunta. Finalmente il presidente della regione Cappellacci ha detto di impegnarsi in prima persona, il problema è: quando? L’atteso incontro romano fra le parti, che doveva tenersi in settimana, non sembra nel calendario del governo che si trova impegnato nella sciagurata manovra finanziaria. Intanto, il tempo passa, e i lavoratori continuano con la cassa integrazione e vedono sempre più grigio il loro futuro. L’ultima industria del Medio Campidano potrebbe decretare la chiusura e lasciare nella disperazione oltre 400 famiglie ed un intero territorio che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero delle fabbriche fantasma e lo spopolamento dei suoi comuni".

"Il partito della Rifondazione Comunista resterà sino all’ultimo - ha concluso la Segretaria regionale - accanto ai lavoratori e ai cittadini del territorio sostenendo la lotta che vorranno portare avanti per difendere il posto di lavoro e il futuro produttivo di Villacidro e della Provincia, ribadisce inoltre la necessità che il governatore Cappellacci faccia sentire la sua voce a Roma affinché lo Stato non permetta la fine della Keller Spa". Red.