Press "Enter" to skip to content

Conferenza stampa Sel – Uras: “Keller? Da difendere a tutti i costi”.

Il capogruppo di Sel-Comunisti-Indipendentistas in Consiglio regionale, nonché dirigente di Sinistra Ecologia e Libertà, Luciano Uras ha invitato alla rapida continuazione del percorso di riforma istituzionale avviato con l'approvazione in Prima Commissione del testo di legge sul calo del numero dei consiglieri regionali, affermando: "Siamo per tutte le soluzioni bipartisan. L'unica che non ci piace è quella di decidere di non fare nulla".

Ritenendo 50 una dimensione accettabile di garanzia di rappresentanza, Uras ha chiesto che una delegazione sarda lavori in Parlamento perché si attivi subito la procedura di riforma costituzionale. Dopo aver contestato la scelta di deputati e senatori di rendere lieve il ridimensionamento delle loro prerogative, Uras, ha ricordato l'impegno in tal senso assunto dalla Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ed ha sollecitato una legge ordinaria per la riduzione delle spese e l'esclusione dei contributi pubblici per i vitalizi. Come presidente della Commissione d'Inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi, Uras ha detto di aver formalmente sollecitato il presidente della Regione Ugo Cappellacci a fornire la mappa delle retribuzioni dei dirigenti dell'amministrazione, degli enti e delle agenzie "raddoppiate, se non triplicate, nell'arco degli ultimi sette anni".

Il capogruppo Sel ha poi chiesto che si incida sulla legge elettorale, a cominciare dalla cancellazione del "listino dei nominati". Michele Piras, segretario regionale di Sel, ha aggiunto che bastano pochi correttivi per razionalizzare le assemblee democratiche e rilanciarne l'autorevolezza. Dopo aver ricordato la linea nazionale del partito a sostegno del referendum abrogativo del vigente sistema elettorale per il Parlamento, pur non essendo favorevole al ripristino dei collegi uninominali e di una quota di seggi assegnata proporzionalmente, Piras ha sottolineato l'importanza che si torni a discutere della rappresentanza democratica superando una lunga inerzia. La linea è stata totalmente condivisa dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

In merito infine alle polemiche legate all'elezione del presidente dell'Anci, i dirigenti di Sel hanno precisato che l'associazione dei comuni non può essere governata "a colpi di schieramento politico". "Di sicuro - ha spiegato Piras - il centrosinistra negli ultimi sei mesi non ha mai affrontato il tema; la composizione si poteva trovare su una proposta corale se ci fosse stato un percorso fondato su una idea politica generale". Ed in relazione alla Keller Uras ha rimarcato: "E' una questione di principio. La gestione di Trenitalia è finalizzata a colpire questa azienda, considerata una eccellenza anche all'estero, da difendere a tutti i costi". Red.