Press "Enter" to skip to content

Agricoltur​a, Cherchi: ‘Risorse aggiuntive per incrementa​re l’efficien​za del Siar’

La Giunta Regionale ha deliberato di stanziare risorse aggiuntive per un importo totale di 2.110.000 euro per il completamento delle attività 2010 e la programmazione 2012 e 2013 del SIAR, Sistema Informativo Agricolo Regionale. Della somma stanziata, 110.000 euro saranno destinati al completamento del programma del 2010, e i restanti due milioni saranno destinati alle annualità 2011 e 2012 per le attività connesse allo sviluppo e alla gestione del sistema.

Il SIAR, è stato oggetto, dalla sua introduzione, di un costante sviluppo che lo ha portato a costituire un sistema di riferimento integrato che raccoglie informazioni ed eroga servizi a favore di tutti i soggetti operanti nel settore agricolo regionale: “Per poter provvedere – dice l’assessore Oscar Cherchi - alla necessità di aggiornamento e manutenzione del sistema, la Giunta ha deliberato di destinare allo scopo altre risorse, con l’obbiettivo di raggiungere una ancora maggiore efficienza, a tutto vantaggio della velocizzazione e ottimizzazione dei servizi dedicati all’utenza. Attualmente il SIAR è il principale strumento introdotto dall’amministrazione per la semplificazione dei procedimenti in ambito agricolo”.

Le agenzie Argea, Laore e Agris, sono fra i soggetti che utilizzano il SIAR e che costituiscono parte integrante del sistema stesso. Fra queste, prioritariamente all’Argea è stata affidata la delega per l’attuazione di alcuni procedimenti amministrativi prima esclusivamente in capo all’Assessorato all’Agricoltura. Red