Press "Enter" to skip to content

Domani con il recital di Angelo Arciglione al MiniMax, da Beethoven a Berio alle 21 si chiude la rassegna “Il Pianoforte”

Viaggio nel Romanticismo con note impressioniste ed excursus nella musica contemporanea per il recital del pianista Angelo Arciglione che DOMANI, giovedì 8 settembre 2011 alle 21 suggellerà al MiniMax – Il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris) la rassegna dedicata a “Il Pianoforte” incastonata nella Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari, con la direzione artistica di Lucio Garau.

Tra i più brillanti talenti della tastiera della sua generazione, Angelo Arciglione (classe 1982, allievo di Angelo Guido, Maria Tipo e Pietro De Maria) giovane ma già affermato concertista, applaudito in Italia e all'estero, fino in Giappone - nella rosa dei finalisti della scorsa edizione (2° classificato e premio speciale della giuria) del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” e vincitore di importanti concorsi europei e internazionali – proporrà un'antologia di pagine di Beethoven, Chopin, Debussy, Berio e Liszt.

Il recital si aprirà con la celebre e virtuosistica Sonata n. 32 in do minore, Op. 111 di Ludwig van Beethoven accostata al fuoco iniziale e le suggestioni armoniche dello Scherzo n. 3 in do diesis min. op. 39 di Frédéric Chopin. Le note evocative di “Bruyères” (dal II Libro dei Preludi) di Claude Debussy, come il liquido ritratto di “Ondine” (l'incanto di una ninfa, o spirito dell'acqua) e la grazia scoppiettante dei “Feux d’artifice” punteggeranno la serata, alternandosi alla trasposizione in musica degli elementi sottesi a “Wasserklavier” (1965), che indaga in un intrigante gioco di citazioni tra gli strati sommersi della memoria e simbolismi legati all'acqua e l'iridescente pianismo, ricco di sfumature in un'avvincente ricerca timbrica nel segno dell'aria di “Luftklavier” (1985) dai Six Encores di Luciano Berio. Infine l'arte di Franz Liszt nell'intensità struggente e la vena squisitamente romantica” di Vallée d’Obermann, dal romanzo di Etienne Pivert de Sénancour, nell'album sonoro degli Anni di Pellegrinaggio (Années de Pèlerinage, Première Année: Suisse  - No. 6).

Sarà dunque l'itinerario tra Ottocento e Novecento tracciato sugli 88 tasti da Angelo Arciglione (2° classificato e premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di un'opera scritta dopo il 1950 al Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - Cagliari 2010) a chiudere in bellezza (dopo l'excursus tra Rinascimento e Barocco dell'agostano Festival di Musica Antica) la prima tranche della Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari. In un ideale preludio al cartellone autunnale e alla XX edizione del Concorso “Ennio Porrino”, in programma dal 21 al 25 novembre 2011 tra il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico di Cagliari (che ospiterà la finale).

La Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna. Biglietti: 5 euro. Com