Si sono aperti ieri, con il concerto della “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo, i festeggiamenti per la Beata Vergine della Difesa, la patrona di Stintino. E domani 8 settembre la festa entrerà nel vivo con la processione a mare. La festa poi proseguirà sino all’11 settrembre
I 40 componenti della Fanfara, vestiti con la tradizionale giubba garibaldina (da Bergamo partì il contingente più numeroso per la Spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi), hanno svolto il concerto inaugurale, sotto la direzione del maestro Luca Ponti, nello slargo di via Sassari, all’incrocio con il lungomare Colombo.
La banda musicale ha suonato musiche incentrate sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia: inni patriottici, l’Inno d’Italia e ancora musiche di colonne sonore realizzate da Ennio Morricone, quindi una versione musicale di una canzone di Mina e due brani del compositore sardo per gruppi bandistici Lorenzo Pusceddu.
Domani 8 settembre i festeggiamenti entreranno nel vivo e gli eventi pagani lasceranno spazio a quelli religiosi. La mattina, alle 8,30 è prevista la prima messa e alle 10 la celebrazione sarà officiata da don Mario Simula, nuovo vicario generale della Diocesi di Sassari. Quindi alle 16,15 il sindaco e la giunta accoglieranno gli ospiti all’ingresso della Casa comunale. Dopo il congiungimento con la Confraternita della Beata Vergine, il corteo si dirigerà al monumento dei caduti per la deposizione della corona di fiori, l’alzabandiera e l’inno nazionale. Alle 17 inizierà la santa messa nella chiesa parrocchiale alla conclusione della quale il corteo delle autorità e dei fedeli si sposterà al porto Minori, per l’imbarco e la processione a mare. Alla processione è prevista la partecipazione della Confraternita Santa Croce di Bastia con la quale quella stintinese, il 1° giugno scorso, ha stretto un gemellaggio. È prevista anche la presenza della rappresentanza della municipalità di Bastia, del sindaco di Porto Torres e delle autorità civili e militari. Quando l’imbarcazione “Fortunato” ritornerà in porto per lo sbarco del simulacro della Beata Vergine della Difesa, verso le 19,30, i fedeli faranno ritorno in chiesa per la conclusione della messa.
Alle 20, nella casa della Confraternita, si terrà il rinfresco offerto dal priore e sarà anche l’occasione per una esibizione della Banda Canepa e della Fanfara di Bergamo. Alle 21,30 sarà la volta dello spettacolo pirotecnico e musicale alla diga foranea che il pubblico potrà ammirare dal lungomare Colombo. Alle 22, in piazza dei 45, arriveranno i Collage per un concerto live. Alle 24 infine, sempre nella piazza dei 45, sarà la volta dello spettacolo delle fontane danzanti “Acqua e fuoco”. Com