Press "Enter" to skip to content

Personale Regione: giunta differisce al 1 gennaio 2012 applicazione norma su cristallizzazione fitq

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore degli Affari generali, personale e riforma della Regione, Mario Floris, ha approvato il differimento al 1 gennaio 2012 dell’entrata in vigore dell’articolo 12 (Fondo per l’integrazione del trattamento di quiescenza) della legge regionale n. 16 del 4 agosto scorso in materia di organizzazione e personale.

“In ragione delle complessità applicative, operative e finanziarie - ha spiegato l’assessore Floris – si è reso necessario proporre un differimento per consentire l’analisi della situazione e per formulare misure adeguate a riformare il fondo previdenziale che versa, allo stato attuale, in una critica situazione di squilibrio economico”.

L’articolo 12 della legge di conversione del DL 71 sul personale aveva previsto, infatti, la cosiddetta “cristallizzazione” del FITQ a partire dal 1 settembre scorso con l’effetto di sospendere, da quella data, i contributi mensili al Fondo da parte dei 3.852 dipendenti iscritti e che, invece, in blocco, avrebbero trovato una nuova collocazione previdenziale nell’Inpdap . “Con l’immediata entrata in vigore dell'articolo 12 – ha detto l’esponente della Giunta Cappellacci – il Fondo correva il serio rischio di non esser in grado di far fronte, in assenza di un flusso di entrata di circa 1.300.000 euro mensili, all’erogazione delle prestazioni pensionistiche a 3.077 pensionati”. Red