Press "Enter" to skip to content

Tre giorni di cultura, arte e divertimento per promuovere il turismo ambientale e prolungare la stagione turistica

Sabato 3 settembre prosegue “Festadelmare”, il festival ambientalista che in sette anni di vita ha attirato oltre 150.000 presenze in arrivo da tutta la Sardegna, dall'Italia e da più di 25 nazioni e più di 370.00 visitatori on line. Organizzata da Legambiente Sardegna in collaborazione con il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna, la manifestazione ecologica prosegue nella seconda giornata di attività con un programma ricco e articolato. Ospite straordinario alle 18,00 l’Acquario di Cala Gonone e la ricca esposizione di pesci tropicali in vasca illustrata dal suo direttore Flavio Gagliardi.

Alle 18.45 in Piazza Venezia la tavola rotonda sul tema ambientale “Sardegna CO2.0 e il ruolo delle energie rinnovabilinello sviluppo del territorio. Si Trasferire i consumi energetici da fonti tradizionali a quelle rinnovabili, ridurre le emissioni di CO2 potenziando la produzione di energia pulita per superare, entro il 2030, la soglia record del 35%. A presiedere il dibattito coordinato dall’Architetto Silvano Piras sarà il Sindaco di Siniscola Rocco Celentano. Partecipano Andrea Prato Coordinatore del Progetto Sardegna CO2.0, Daniele Pulcini dell’Università di Tor Vergata, il Coordinatore Gruppo d’Acquisto Legambiente Alghero, Ignazio Tolu Assessore Ambiente Provincia di Cagliari, Roberto Longo Presidente di REEF – Renewable Energy Foundation, Angelo Carta, Sindaco di Dorgali, Paolo Maylander Architetto, Costaantino Tidu, Assessore Industria Provincia di Nuoro e ancora: giornalisti, amministratori, esperti ed imprenditori. Si affronteranno inoltre le tematiche sugli obiettivi sostenibili del “Patto dei Sindaci” che darà il via ad una vera e propria rivoluzione industriale in Sardegna, con nuove economie e posti di lavoro.

Alle 21,00 in Piazza della Torre di scena il concerto del Duo Prisma. Alle 22,15 il live dei Nasodoble, band isolana nata nel 2003 e oggi tra le più apprezzate. Un viaggio multisensuale fatto di evocazioni, colori, sapori, profumi attraverso atmosfere jazz, rock, punk, reggae, e i caratteristici suoni acustici in una originale miscela di generi musicali che crea un concerto potente e delicato insieme, poetico e teatrale.

Il loro ultimo disco “Perigolosi” pone al centro la sacralità dell'acqua e del vento attraverso 10 canzoni che raccontano (in suspu, il linguaggio che hanno deciso di sposare) una sottile storia d'amore, protetta e mossa proprio da questi elementi naturali, così preziosi e assenti, trasparenti, incompresi. In questo disco sono semplicemente presenti, vivi, fisici, benedetti. Dalle 17 in poi spettacolo di strada “Jongo One Man Show” a cura di Simone Lecca: acrobazie, sputafuoco, giocolerie e divertimento con le animazioni degli artisti di strada nell’incantevole borgo di Santa Lucia. La seconda giornata della manifestazione ecologica internazionale dalla mattina alla sera prosegue tra gli spazi espositivi a cura di enti locali, istituzioni, imprese, consorzi turistici, associazioni, aree protette le tante iniziative culturali, spazi per i bambini, artisti di strada, seminari, laboratori di educazione ambientale, esposizioni fotografiche, mostra mercato di artigianato e produzioni tipiche del territorio, giochi, area espositiva, specialità enogastronomiche.

Domenica 3 settembre l'appuntamento della mattina è alle 10,30 con l'inaugurazione del Faro di Capo Comino recuperato dalla Amministrazione comunale di Siniscola per farne un centro di ricerca ambientale, alla presenza del Presidente di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana e delle autorità locali con la partecipazione delle dell’Università di Sassari  rappresentata dal Rettore Attilio Mastino e di due Docenti della Università di  Corsica. Red-com

 

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »