Questa mattina, a Cagliari, dopo un incontro convocato dall’assessore Simona De Francisci con i rappresentanti delle cooperative del 118 che effettuano il servizio delle emergenze/urgenze, è stata raggiunta un’intesa sul rinnovo delle convenzioni: le novità riguardano un aumento dello stanziamento per il servizio del 118 (+ 2,4 milioni di euro rispetto al 2009) e la durata del contratto, che passa da uno a tre anni con inizio retroattivo al 1 gennaio 2011 per consentire di poter pagare gli arretrati agli operatori.
Gli operatori delle cooperative, che hanno deciso di annullare la manifestazione di protesta annunciata nei giorni scorsi, si sono detti soddisfatti dell'accordo raggiunto. L'assessore De Francisci ha spiegato: "Pur nei limiti di spesa sempre più stringenti imposti dal Ministero della Salute, la Regione sta facendo uno sforzo importante per assicurare un miglior servizio, operato sia dalle associazioni che dalle cooperative. Questo sia grazie a maggiori risorse finanziarie che a nuovi parametri più professionalizzanti contenuti nelle nuove convenzioni, tra cui un’attenta formazione degli operatori, la certificazione di qualità per il servizio, corsi di guida per chi conduce le ambulanze".
Per niente scontento anche Francesco Ladinetti, del consorzio cooperative riunite Emergenze sanitarie Sardegna, che ha dichiarato: "Si tratta di un accordo molto importante che avrà un impatto positivo non solo sul fronte del servizio di 118 agli utenti, ma anche perché consentirà di salvaguardare e incrementare i posti di lavoro del settore". Red.