Da quest'oggi, venerdì 2 settembre, a partire dalle 19.00 in poi, in Piazza del Popolo a Nuoro, il Pd cittadino di Nuoro allestisce un banchetto di raccolta firme, per la campagna referendaria contro la legge elettorale "Porcellum". Francesco Manca, Segretario cittadino del Pd di Nuoro, ha dichiarato: "Il Partito Democratico di Nuoro è impegnato in questa grande battaglia democratica perchè i cittadini si riapproprino del diritto costituzionale alla rappresentanza".
"Abbiamo raccolto - ha sottolineato Manca - oltre mille firme in poche ore, segno che tra la gente c'è voglia di partecipazione politica e di autentica democrazia diretta. Un Parlamento di nominati, i tagli economici agli enti locali poi l'eliminazione degli stessi enti territoriali: il disegno del governo è quello di allontanare sempre più il potere dal controllo democratico dei cittadini, accentrando funzioni e risorse. Restituire ai territori il proprio parlamentare, abolendo questa infausta legge elettorale è il primo passo per una nuova stagione democratica".
Il Segretario provinciale del Pd, Giuseppe Pirisi, che aderisce alla raccolta firme e sollecita una forte mobilitazione di tutti i militanti affinchè si adoperino per allestire banchetti nei vari Circoli del territorio, ha rimarcato: "Il Paese ha bisogno di un Parlamento pienamente rappresentantivo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti la nostra sarà un'azione unitaria che vede nella selezione della classe dirigente attraverso l'espressione popolare lo strumento più efficace e più libero per eleggere i governanti". Red.