Santa Lucia. Festadelmare. Il festival ecologico dedicato al mare promosso da Legambiente in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Nuoro, Comune di Siniscola e Comune di Posada, trova anche nell’ottava edizione un perfetto connubio con i colori del mare e i sapori di qualità. Incastonato nello splendido scenario della Torre di Santa Lucia di Siniscola vedrà scorrere nelle tre giornate tanti appuntamenti tra cui tavole rotonde sui temi ambientali, dibattiti, concerti, cultura, teatro di strada, spazi per i bambini, laboratori di educazione ambientale, esposizioni fotografiche, mostra mercato di artigianato e produzioni tipiche del territorio, giochi, area espositiva, specialità enogastronomiche, e tantissime altre iniziative.
Inaugurazione - Venerdì 2 settembre alle ore 18,00 a Siniscola il Sindaco Rocco Celentano insieme a Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna (promotori della manifestazione) inaugurano in Piazza Venezia l’edizione n° 8 di Festadelmare alla presenza delle autorità locali e dell’Assessore al Turismo Regione Sardegna Luigi Crisponi. Segue la premiazione dei Comuni della Sardegna che hanno ricevuto le 5 e 4 vele ai quali verrà consegnato il premio “La più bella sei tu - spiaggia più bella d’Italia”. Subito dopo la presentazione del progetto “Gironelmondo” a cura del velista Gaetano Mura in Piazza Venezia; alle 18,45 l’appuntamento con la prima tavola rotonda sui temi di attualità ambientale “Acqua in Sardegna - Laghi superficiali e sotterranei”: si parlerà delle risorse idriche sotterranee celate negli acquiferi carsici del Supramonte e del Monte Albo che sono al centro di un crescente interesse.
La musica - Ogni sera per tre giorni protagonista delle notti di Festadelmare nella suggestiva Piazza della Torre a Siniscola è la musica dal vivo (ingresso libero). Nella prima giornata inauguralealle 21,00 il concerto di percussioni tribali a cura di Andrea Cabras. Subito dopo il cuore dei ritmi del Senegal (Africa) con gli Zaman in un mix di sonorità afro-sarde e culture differenti, nel tributo a Bob Marley in occasione del trentennale della sua scomparsa. Partendo dal reggae il risultato nato dall’incontro con alcuni musicisti dell’isola è deflagrante: mbalax, reggae, ska, pop, jazz, rock, fusion, latin, funk. Gli Zaman nascono nel 1996 a Dakar, in Senegal, da un' idea di Momar Gaye (voce), Alassane Mbaye (tama e cori) e Mame Cheikh (Thio Thio), a cui si sono aggiunti Matteo Piseddu (chitarra), Cesare Mocci (basso), El Hadji Lo - Tastiere e Cori, Simone Moro (tastiere e cori), Doudou Fall (djembe & sabar) e Alessandro Sedda alla batteria.
Seguirà il live del gruppo Isla Sound, l’hip hop in limba della sound system band sarda tra le più richieste nell’isola nata nel 2003 dalla passione di due djs cagliaritani e oggi punto di riferimento per il roots reggae nel sud dell’”Isla”. Nel pomeriggio dalle 17 alle 20 lo spettacolo di strada Zimò a cura di Simone Orrù.
Nel corso della giornata dalla mattina alla sera campagna di sensibilizzazione sulle cicche di sigaretta in collaborazione con La Conservatoria delle Coste della Sardegna; spazi expo a cura di enti locali, istituzioni, imprese, consorzi turistici, associazioni, aree protette nel Lungomare; spazio bimbi in Piazza Venezia; laboratorio di educazione ambientale “Gli abitanti del mare” a cura di Legambiente; clinics di Wind Surf e Sup a cura dell’associazione Wave Sardegna, e tanto altro ancora.
“Festadelmare - ha affermato il presidente di Legambiente Vincenzo Tiana nel corso della conferenza stampa di presentazione - è una manifestazione che nelle passate sette edizioni ha visto un’affluenza di oltre 150.000 presenze, in arrivo da tutta la Sardegna, dall’Italia e dall’estero. L’idea di promuovere un festival a metà settembre è suggerita dalla prospettiva di puntare sul prolungamento della stagione turistica>>. Il Sindaco di Siniscola Rocco Celentano ha parlato di Festadelmare come di una rassegna che “contribuisce in maniera significativa a dare slancio allo sviluppo sostenibile del territorio e a offrire maggiori opportunità lavorative anche ai giovani laureati. Un festival di risonanza internazionale che difende e promuove i prodotti di qualità tipici della Baronia, i parchi e le aree protette, lancia temi di attualità ambientale importanti e favorisce lo scambio tra le culture del Mediterraneo”. Red