Press "Enter" to skip to content

Stintino, tutto pronto per la festa patronale: Ricco programma di eventi, spettacoli e ospiti d’eccezione.

Sei giorni di festeggiamenti, da martedì 6 a domenica 11 settembre. Stintino si prepara alla festa in onore del patrono del paese, la Beata Vergine della Difesa. E quest’anno il calendario della manifestazione “Settembre stintinese”, preparato dal comitato per i festeggiamenti guidato dal priore Antonio Denegri in collaborazione con il Comune, è ricco di eventi e ospiti di eccezione, tra questi la “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo e la Confraternita Santa Croce di Bastia.

 

Ad aprire i festeggiamenti, il 6 settembre alle 22, sarà proprio uno di questi ospiti: alla fine di via Sassari, all’incrocio con lungomare Colombo, si esibirà la “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo. 40 componenti, vestiti con la tradizionale giubba garibaldina (da Bergamo partì il contingente più numeroso per la Spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi), terranno il concerto inaugurale sotto la direzione del maestro Luca Ponti.

 

Mercoledì 7 largo Cala d’Oliva ospiterà la corsa coi sacchi e alle 18,30 sarà celebrata la santa messa preceduta dai vespri solenni. Alle 20 la Fanfara Città dei Mille riproporrà il concerto, questa volta sulla piazza della chiesa a Pozzo San Nicola. A Stintino, invece, alle 21,30 in piazza dei 45 si terrà la manifestazione Nuragica Tour con Ambra Pintore.

 

L’8 settembre i festeggiamenti entreranno nel vivo e gli eventi pagani lasceranno spazio a quelli religiosi. La mattina, alle 8,30 e alle 10 sono in programma le sante messe in parrocchia. Quindi alle 16,15 il sindaco e la giunta accoglieranno gli ospiti all’ingresso della Casa comunale. Quindi dopo il congiungimento con la Confraternita della Beata Vergine, il corteo si dirigerà al monumento dei caduti per la deposizione della corona di fiori, l’alzabandiera e l’inno nazionale. Alle 17 inizierà la santa messa  nella chiesa parrocchiale alla conclusione della quale il corteo delle autorità e dei fedeli si sposterà al porto Minori, per l’imbarco e la processione a mare. Alla processione è prevista la partecipazione della Confraternita Santa Croce di Bastia con la quale quella stintinese, il 1° giugno scorso, ha stretto un gemellaggio. È prevista anche la presenza della rappresentanza della municipalità di Bastia, del sindaco di Porto Torres e delle autorità civili e militari. Quando l’imbarcazione “Fortunato” ritornerà in porto per lo sbarco del simulacro della Beata Vergine della Difesa, verso le 19,30, i fedeli faranno ritorno in chiesa per la conclusione della messa.

Alle 20, nella casa della Confraternita, si terrà il rinfresco offerto dal priore e sarà anche l’occasione per una esibizione della Banda Canepa e della Fanfara di Bergamo. Alle 21,30 sarà la volta dello spettacolo pirotecnico e musicale alla diga foranea che il pubblico potrà ammirare dal lungomare Colombo. Alle 22, in piazza dei 45, arriveranno i Collage per un concerto live. Alle 24 infine, sempre nella piazza dei 45, sarà la volta dello spettacolo delle fontane danzanti “Acqua e fuoco”.

 

Venerdì 9 alle 12 si svolgerà invece il palio remiero e alle 15 i ragazzi potranno divertirsi in largo Cala d’Oliva con giochi a loro dedicati.. Alle 18 la santa messa e alle 21 il concerto della Banda Canepa in piazza Berlinguer. Alle 22 piazza dei 45 ospiterà il concerto “La Compagnia” con ospiti Le Village Girls.

 

Sabato 10 gli appuntamenti inizieranno alle 11 al molo del porto Minori con l’albero della cuccagna. Alle 19 invece piazza dei 45 ospiterà la consueta sagra del pesce e, dopo le premiazioni delle gare svolte durante la settimana, alle 22 si terrà il concerto di Beppe Dettori e Pago. A seguire lo spettacolo del comico Bruschetta di Zelig e Colorado.

 

La giornata conclusiva di domenica 11 settembre inizierà alle ore 14 con le elezioni del nuovo obriere che, dopo la messa delle 18 e la processione per le vie del paese, riceverà la bandiera dal priore uscente. Alle 19,30 quindi il rinfresco  alla casa della Confraternita e alle 21,30, in piazza dei 45, si esibirà l’orchestra spettacoli “La Romagna”.