Press "Enter" to skip to content

“Musica sulle Bocche 2011” 11/ma edizione dal primo al 5 settembre a Santa Teresa di Gallura: oggi la prima giornata.

Il Festival Internazionale di Jazz “Musica sulle Bocche” comincia oggi, giovedì 1 settembre, alle 18 con la musica itinerante della Jaipur Maharaja Brass Band lungo le strade di Santa Teresa Gallura. Una formazione proveniente dal Rajasthan che è riuscita a creare un mix tra folklore e nuove musiche di strada di questo stato del nord-ovest dell'India, patria dei marajà. Un appuntamento che si ripeterà ogni giorno alle 12 lungo le spiagge e alle 18 per le strade del paese. Alle 19, nella chiesa parrocchiale sarà di scena il Karel Quartet, quartetto d’archi tutto sardo, nato al Conservatorio di Cagliari e cresciuto tra le più prestigiose accademie internazionali di musica. Alle 21la manifestazione si sposta in piazza Santa Lucia con il Filomena Campus Quartet e il suo spettacolo “Jester of Jazz”, un elegante mix di puro jazz e suggestioni teatrali, con musiche originali e testi propri, oltre a opere di Stefano Benni, Maria Carta e Franca Rame. Subito dopo, sempre in piazza Santa Lucia ma alle 22.30, ci sarà “Stupor Mundi”, spettacolo della Pierluigi Balducci Ensemble con una musica d’avventura perennemente oscillante tra Mediterraneo e Mitteleuropa, fra folklore e tradizione colta. La giornata si chiuderà alle 23.30 con il Dj-set in piazza Vittorio Emanuele, appuntamento che si ripeterà ogni sera alla stessa ora per terminare ogni serata con la buona musica fino a notte fonda.

 

La seconda giornata - Venerdì 2 settembre

La seconda giornata comincerà con la Jaipur Maharaja Brass Band alla spiaggia di Rena Bianca (alle 12) e per le strade del paese (alle 18). Alle 19 nella chiesa di Santa Lucia il Duo Gazzana, composto dalle giovani sorelle Natascia e Raffaella, già accreditate sui palcoscenici internazionali, presenterà al pubblico un concerto per piano e violino. La serata prenderà il via alle 21 in piazza Santa Luciacon “Digging in the Dark”, spettacolo del norvegese Jorn Oien Trio che mescola la composizione all’improvvisazione, creando un’arte che risuona tra l’estasi e l’ascesi. Alle 22.30 in piazza Santa Lucia arriverà Games, originale spettacolo nato dalla collaborazione tra Enzo Favata, Anja Lechner, Marcello Peghin e U.T. Gandhi. Un progetto a cavallo tra jazz contemporaneo, anima latina, musica classica e quella verve mediterranea che caratterizza il sound particolare di questo quartetto. In chiusura il Dj-set in piazza Vittorio Emanuele alle 23.30.

 

 

Il Festival Internazionale di Jazz “Musica sulle Bocche” non si esaurisce con i grandi eventi musicali, ma vuole entrare nella vita degli appassionati con le lezioni di Jazz per bambini che si terranno ogni giorno nei locali della Scuola Elementare e saranno tenute da U.T. Gandhi. Completa le iniziative collaterali la mostra “Fotografando Lungòni”, Proiezione mostra fotografica nel quartiere di Santa Lucia a cura di Associazione F/64 in collaborazione con Su Palatu.

Il Festival è presentato dall’attore Daniele Lucca; i fotografi ufficiali per l’edizione 2011 sono Ziga Koritnik e Mary Addari.

Il festival è organizzato dall'Associazione Jana Project con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato dello Spettacolo e Assessorato al Turismo); Provincia Olbia-Tempio; Comune Santa Teresa Gallura; Fondazione Banco di Sardegna. Com