Press "Enter" to skip to content

Arrestate quattro persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel pomeriggio di ieri è stato effettuato a Villacidro un servizio coordinato finalizzato alla repressione del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti all'interno del Bar "Good Luck", di Via Repubblica.

Il servizio, che ha visto l'impiego di 10 pattuglie e 20 militari delle aliquote operativa e radiomobile della Compagnia di Villacidro, dei militari delle dipendenti Stazioni CC di Villacidro e Guspini, tutti supportati da un'unità cinofila dello Squadrone eliportato "Cacciatori di Sardegna" di Abbasanta (Or), tutti coordinati dal Comandate la Compagnia villacidrese, Cap. Marco Keten, è scaturito dalla quotidiana attività informativa dei reparti operanti, i quali per diversi mesi durante i generici servizi preventivi di controllo del territorio, avevano più volte constatato che il locale pubblico in questione era di fatto diventato abituale luogo di convegno di pregiudicati e persone dedite al consumo di stupefacenti.

Infatti, nel tardo pomeriggio di ieri, alle ore 18.30 circa, è scattato il blitz dei militari, che contemporaneamente hanno fatto irruzione nel locale da entrambe le entrate (ve n'è un secondaria in Via Fluminiera), ed hanno proceduto all'identificazione ed al controllo di tutte le persone presenti al momento, confermando che all'interno vi erano diversi pregiudicati.

In particolare, a seguito di perquisizioni personali, veicolari, locali e successivamente domiciliari, sono state arrestate in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Rinaldo Asper, 48 anni, di Villacidro, trovato in possesso di 14,1 grammi di "haschish", 145 di "marijuana", la somma in denaro contante di euro 25,00 e vario materiale pe il confezionamento delle dosi, Michele Garippa, di 40 anni, nato a Cesano Boscone ma residente nel capoluogo del Medio Campidano, trovato in possesso di 16,5 grammi di "cocaina", la somma in denaro contante di euro 720 in banconote di piccolo taglio e vario materiale atto al confezionamento delle dosi, Silvia Pittau, di 30 anni, nata a San Gavino Monreale (CA) e residente a Villacidro, unica dipendente dell'esercizio pubblico al momento in servizio nel locale, trovata in possesso di 63 grammi di "marijuana" e Luigi Zaccheddu, di 31 anni, nato a San Gavino Monreale (CA) ed anche lui residente a Villacidro, trovato in possesso di 2,7 gr. "marijuana". Qust'ultimo è stato anche arrestato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, in quanto a seguito del rinvenimento dello stupefacente, dava in escandescenza ed ha quindi minacciato gravemente ed inoltre ha tentato di colpire con una testata, i militari in servizio ma è stato subito immobilizzato.  

Subito dopo la fine dell'operazione sono stati segnalati alla prefettura di Cagliari quali assuntori due villacidresi, rispettivamente di 36 e 38 anni, di cui uno già colpito in passato da analogo provvedimento, trovati rispettivamente in possesso di 0,9 e 1,2 grammi di "marijuana".

Nell'ambito del servizio è stato anche denunciata per porto abusivo di arma da taglio un altra persona di San Gavino Monreale, di anni 41, anch'essa all'interno del locale, trovata in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di cm 20.    

Tutto quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro e al termine delle operazioni, conclusesi alle ore 23.30 circa, gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della compagnia di Villacidro e delle stazioni di San Gavino Monreale (Vs) e Iglesias, in attesa dell’udienza di convalida svoltasi nel corso della mattinata di oggi presso il Tribunale di Cagliari. Il Pubblico Ministero di turno ha convalidato i quattro arresti e nel corso dell'udienza sono stati chiesti i termini a difesa concessi per il 6 settembre. Pittau e Garippa sono stati rimessi in libertà, Asper è stato condotto in carcere, mentre per Zaccheddu il PM ha disposto l'obbligo di dimora.