Sarà riconvocato entro la prima settimana di settembre il tavolo politico sulla vertenza Keller, allargato alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ il risultato raggiunto in serata dagli assessori dell’Industria e dei Trasporti, Alessandra Zedda e Christian Solinas, che hanno partecipato al vertice romano, nella sede Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con i rappresentanti della Keller spa e Trenitalia Spa. All’incontro, sollecitato dalla Regione, erano presenti anche funzionari della SFIRS, il consigliere regionale Sisinnio Piras amministratori Provinciali e Comunali del territorio.
I due esponenti della Giunta hanno sollecitato una soluzione politica della vicenda in tempi rapidi, riscontrando positivamente la riapertura del dialogo tra l’azienda statale e la Keller. In particolare, si è registrata la disponibilità di Trenitalia a rivedere gli spazi di trattativa con l’azienda di Villacidro, per valutare la possibilità di definire con certezza l’ammontare delle penali e di salvare la fondamentale commessa da 16 milioni di euro per gli elettrotreni. A tal fine, è già stato convocato un apposito tavolo tecnico tra Trenitalia e Keller che si terrà mercoledì prossimo 31 agosto.
“Intanto, dopo il via libera, venerdì scorso da Bruxelles sul piano industriale di Keller, che conferma peraltro quanto già approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso mese di gennaio – hanno sottolineato i due assessori Zedda e Solinas - la Regione auspica che non vi sia discrasia tra il comportamento del MiSE nel supportare a pieno la ripresa produttiva dell'azienda e quello di Trenitalia che, con le ultime azioni intraprese, rischia di pregiudicare quanto finora fatto per la soluzione di questa problematica”. Red