Press "Enter" to skip to content

Turismo e Urbanistica, convegno ad Alghero con Renato Soru.

Crisi del turismo e uso del territorio: quale futuro per la Sardegna? È il tema della tavola rotonda che si svolgerà venerdì 26 agosto ad Alghero, al Chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 19.30. Organizza il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Consiglio regionale.

Interverranno: i consiglieri regionali Renato Soru, Gianvalerio Sanna, Mario Bruno e Carlo Sechi, il sindaco di Villasimius Tore Sanna, i docenti universitari Giuseppe Onni e Cristian Cannaos dellOsservatorio del Turismo di Alghero, limprenditore Stefano Lubrano, il presidente del Consorzio Riviera del Corallo Stefano Visconti, il presidente di Confcommercio Massimo Cadeddu, il segretario cittadino del Pd Mario Salis.  Modera Ornella Piras della segreteria locale del Pd.

Si parlerà della stagione turistica in corso, ma soprattutto di modelli alternativi per il futuro. Ogni buona politica turistica (ma anche urbanistica) ha bisogno di disporre di dati accurati e attendibili, perciò sarà dato spazio agli studi dell’Osservatorio per le politiche del turismo.

Al centro della discussione  l’esempio di Villasimius, ma soprattutto il caso Alghero con il Piano Urbanistico Comunale in dirittura d’arrivo in Consiglio Comunale:  un milione e trecentomila metri cubi edificabili, a fronte di un fabbisogno demografico vicino allo zero. Seimila posti letto nell’alberghiero, quando gli albergatori sanno bene che l’esigenza del turismo algherese non è tanto quello di creare nuovi posti letto ma riempire quelli esistenti oltre luglio e agosto, due mesi nei quali non è consentita una più alta capacità di carico.

Di questo e dell’attualità regionale e locale si parlerà venerdì 26 agosto ad Alghero, al Chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 19.30. L’iniziativa è aperta a tutti. Com