Press "Enter" to skip to content

Attività di prevenzione e controllo svolta dalla Squadra nautica della Polizia di Stato.

Dall’inizio di questa estate sono state avviate come di consueto le attività a mare della Squadra Nautica dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico. Tali attività consistono nel pattugliamento marittimo dei litorali più frequentati della Provincia di Cagliari a bordo delle motovedette della Polizia di Stato.

Infatti, durante il periodo di Ferragosto e sino alla fine del mese, la Squadra Nautica opera con base al porto di Villasimius per ovvie ragioni dettate dall’alta affluenza di turisti e natanti da diporto. Questo comporta un notevole impegno di uomini e mezzi che è ripagato da un evidente consenso degli utenti del mare che vedono nella presenza della Polizia una garanzia di sicurezza in tutte le situazioni che si creano durante il periodo di balneazione. Sono stati anche frequenti gli interventi di sensibilizzazione sulle persone che oltrepassano i segnali di sicurezza a mare durante la balneazione, o sui naviganti che azzardano spesso l’introduzione in aree protette o sono privi della basilare dotazione in uso ai natanti da diporto e prevista dalla Legge. Ad oggi la Squadra Nautica ha effettuato 35 servizi mirati alla prevenzione ed al controllo delle zone balneari, procedendo all’identificazione di 250 natanti e 323 persone. Nel contesto di questi servizi sono state contestate 24 violazioni amministrative anche in relazione a controlli sugli stabilimenti balneari alcuni dei quali sanzionati per mancanza  di autorizzazioni e di dotazioni di sicurezza. Frequenti anche i controlli sulle aree protette e sulla pesca, che hanno consentito in alcuni casi la segnalazione alla Procura della Repubblica di soggetti intenti alla pesca subacquea soprattutto nella zona compresa tra la spiaggia di “porto Sa Ruxi” e gli scogli denominati “Is Piscadeddus”.

In quelle occasioni si è proceduto anche al sequestro del pescato delle attrezzature da pesca utilizzate dai turisti-pescatori.

Le attività proseguono sino a conclusione della stagione balneare con interessamento non solo dell’area di Villasimius ma di tutto il litorale cagliaritano del Poetto e della zona marittima di Santa Margherita di Pula.