Musica al calar del sole, per godere della notte cagliaritana. E' il senso di "Aspettando la sera... Concerti al tramonto", una nuova iniziativa proposta dall'associazione culturale Shannara: quattro appuntamenti musicali in due centri comunali d'arte e cultura del capoluogo, il Ghetto degli Ebrei e il Castello di San Michele.
L'inaugurazione del cartellone, domani (mercoledì 24 agosto) alle 21 al Ghetto degli Ebrei, è all'insegna delle "Voci del Brasile", con il duo composto dall’eclettico chitarrista, compositore e arrangiatore di Rio de Janeiro Guinga (chitarra e voce), un nome di culto per gli appassionati delle sonorità verde-oro, e dalla più importante interprete italiana di musica brasiliana, Barbara Casini (voce e chitarra). Il biglietto costa 12 euro e comprende anche una degustazione di vini prodotti dalle più note cantine sarde.
Il connubio dei due artisti nasce qualche anno fa e sfocia puntualmente in recital di alto livello. Guinga, al secolo Carlos Althier de Souza Lemos Escobar, classe 1950, geniale e visionario musicista che già a sedici anni firmava la sua prima canzone, ha affiancato alle collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della musica brasiliana i progetti firmati in prima persona, sfornando in questi anni dieci album: l'ultimo, "Saudade do Cordão", è uscito nel 2009. A Cagliari la sua chitarra incrocerà la voce di Barbara Casini, fiorentina di nascita ma brasiliana nel cuore. Al paese sudamericano l’artista ha votato, infatti, pagine importanti della sua carriera, che contiene anche prestigiose collaborazioni in ambito jazzistico con musicisti del calibro di Enrico Rava, Stefano Bollani, Roberto Gatto e Lee Konitz. Il suo ultimo album, "Formidable!" del 2009, registrato con Fabrizio Bosso, Pietro Lussu e Ares Tavolazzi, è un omaggio alla canzone francese di Charles Trenet.
Il cartellone di "Aspettando la sera... Concerti al tramonto" prosegue sette sere dopo, mercoledì 31 agosto, sempre alle 21 e al Ghetto degli Ebrei, con il jazz di Max Ionata (ingresso 12 euro con degustazione): alla testa del suo quartetto con Luca Mannutza al pianoforte, Nicola Muresu al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, il sassofonista presenterà a Cagliari il suo ultimo album, "Dieci".
Due formazioni cagliaritane protagoniste dei successivi appuntamenti della rassegna, entrambi in programma al Castello di San Michele (ingresso 8 euro, compresa degustazione e visita alla Mostra di Mirò): sabato 3 settembre sarà la volta dell'Alberto Pibiri Trio (Alberto Pibiri, pianoforte; Vittorio Sicbaldi, batteria e Alessandro Atzori, contrabbasso), mentre domenica 11 chiuderanno il cartellone i Signor Palomar, la nuova creatura musicale di Cristiano Sanna Martini (ex Elora e Tancaruja).
"Aspettando la sera... Concerti al tramonto" è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorati al turismo e della Pubblica Istruzione, beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), e in collaborazione con l'associazione culturale "Botteghe in piazza".Red-com