I carabinieri della Stazione di Stintino (SS) hanno denunciato in stato di libertà 4 giovani di Porto Torres per la rapina ai danni del turista spezzino, avvenuta nel borgo marinaro alle 3.00 dello scorso 18 agosto.
Si tratta di un 27enne e di tre 21enni, identificati a seguito delle testimonianze di alcune passanti. L’esame delle immagini della videosorveglianza comunale ha permesso di individuare l’autovettura utilizzata dal gruppo risalendo al numero di targa.
I ragazzi, dopo aver letto i giornali all’indomani del fatto, si erano rivolti ad un avvocato che aveva consigliato di costituirsi ma i militari hanno bussato alla loro porta prima che rompessero gli indugi.
Stando alla loro versione, avrebbero notato una bicicletta lungo il ciglio della strada e, ritenendolo abbandonata, avrebbero deciso di portarla via. All’improvviso, mentre si accingevano a caricare la bici nel baule della loro auto, avrebbero visto un uomo materializzarsi dal buio che avrebbe cercato di fermarli infrangendo il finestrino del mezzo ed afferrando una delle due ragazze, in quel momento alla guida. Questo gesto avrebbe provocato l’aggressione fisica da parte dei due ragazzi (il malcapitato riportò lesioni per 8 giorni di prognosi) durante la quale, ritenendo di doversi fare giustizia da sé, gli portarono via il Rolex ed il portafogli come risarcimento per il danno causato all’auto.
La vittima, invece, ha riferito di essere stato aggredita da due persone perché, addentratosi nella campagna per un bisogno fisiologico, si era accorto che questi stavano rubando la sua bicicletta, lasciata per qualche minuto sul ciglio della strada, e che il cristallo dell’autovettura era stato infranto durante la colluttazione, non sapendo precisare da chi.
I due ragazzi sono stati denunciati per rapina, mentre le due ragazze per favoreggiamento personale.