Press "Enter" to skip to content

Fine settimana a pesca nelle acque del golfo: 20 e 21 agosto con il trofeo di traina costiera “Città di Stintino”.

Il mare del borgo turistico, nel fine settimana (20 e 21 agosto), ospiterà il terzo trofeo di traina costiera “Città di Stintino”. La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, si inserisce nel lungo programma di eventi estivi predisposto dagli assessorati al Turismo, Cultura e Sport con la collaborazione della Pro loco stintinese.

 

Il trofeo fa parte del circuito Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquea) ed è anche una prova di qualificazione del Campionato italiano.

 

La gara, aperta a tutti, si svolgerà entro le 6 miglia dalla costa, in un tratto di mare che – fanno sapere dal Fishing club Sassari, organizzatori dell’evento – si presenta ricco di potenziali prede sia di superficie che di profondità.

 

Sabato 20 alle 18 gli equipaggi si ritroveranno in piazza Berlinguer per l’apertura ufficiale del trofeo quindi per il sorteggio dei commissari di bordo. Si potranno formare equipaggi con un minimo di 3 concorrenti e a conclusione gara sarà stilata anche una classifica e premiazione come seconda prova selettiva provinciale per l’accesso al Campionato italiano di traina costiera 2012.

 

La gara vera e propria si svolgerà domenica 21 (in caso di maltempo potrà essere recuperata domenica 28 agosto). Di buon mattino gli equipaggi si raduneranno in piazza Berlinguer alle 7 e mezz’ora dopo, a bordo delle proprie imbarcazioni, lasceranno il porto Mannu in direzione del campo di gara. Quello principale è compreso all’interno di un rettangolo disegnato sulle cartine tra capo Mannu, poco distante dall’Argentiera, e capo Falcone. Nel caso le condizioni del mare sconsiglino la pesca nella parte esterna della costa, si potrà gareggiare all’interno del golfo dell’Asinara. In questo caso il campo è compreso nel tratto di costa tra punta Negra e lo stagno di Pilo, all’interno di un trapezio disegnato sulle carte marine che raggiunge punta Trabuccato, ma stando ben attenti a non invadere la zona del parco dell’Asinara.

 

Raggiunto il campo di gara, alle 8 gli equipaggi inizieranno a darsi battaglia. A disposizione avranno 6 ore di tempo per concludere la prova. Saranno considerate prede valide tutti i pesci catturati. Le specie particolari come il tonno rosso, il pesce spada e l’aguglia imperiale dovranno essere fotografate dall’ispettore di bordo e rilasciate. Per queste prede verrà comunque assegnato un bonus di 2.500 punti, a prescindere dal peso della cattura.

 

Alle 14 si farà rientro a Stintino dove, alle 15 e sempre in piazza Berlinguer, inizierà la pesatura. Alle 17 si svolgeranno le premiazioni e un rinfresco.