Press "Enter" to skip to content

L’alta moda sfila a Stintino: Sabato al porto Mannu ritorna “Stintino on fashion”.

Il borgo turistico sarà ancora una volta al centro della moda internazionale. Ritorna infatti, a un anno esatto di distanza, la seconda edizione di “Stintino on fashion”, la grande sfilata di moda con i marchi più noti dell’abbigliamento sportivo, intimo, mare e casual.

La serata di sabato 20 agosto che inizierà alle 22 al porto Mannu è promossa dal Comune di Stintino e dalla Pro loco. L’organizzazione invece è curata dall’agenzia di eventi e moda Elevent di Pisa.

A sfilare sulla passerella allestita al porto nuovo di Stintino, sotto le luci colorate e per la regia di Stefano Bini, che presenterà anche la serata che si preannuncia di ‘fascia alta’, ci saranno una decina di giovani tra modelle e modelli italiani e stranieri, provenienti dalla agenzie di Roma e Milano. Il coordinamento della serata invece sarà curato da una stintinese, Denise Denegri, che da anni si occupa di organizzare sfilate come quella che si vedrà sabato sulla banchina del porto Mannu.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una serata d’eccezione. Il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno ha convinto gli organizzatori a tornare nel piccolo borgo turistico.

«Con questo evento – afferma Denise Denegri – vorrei far crescere il profilo fashion di Stintino, introdurre quel tocco glamour che forse mancava per un turismo di qualità». E non solo con le sfilate. «A maggio – prosegue la responsabile della sfilata stintinese – sono riuscita a convincere alcuni clienti, tra i quali il proprietario di una nota discoteca di Pisa e lo stilista degli occhiali Nouvelle Vague Paolo Seminara, a scegliere Stintino e l'Asinara come location per dei servizi fotografici, strappandoli alla concorrenza della solita Costa Smeralda».

Per Denise Denegri una scelta fatta per  valorizzare il proprio paese, «per amore di questa terra, basti pensare che i budget in gioco sono appena sufficienti per coprire le spese vive, dal momento che in Sardegna non esistono strutture specializzate per il settore moda. Dobbiamo portare tutto dalla Penisola – aggiunge – con notevole difficoltà visto che ci si muove con uno staff di almeno 20 persone».

Per la stintinese Denise essere di nuovo a Stintino è un ritorno alle radici. Dopo essersi diplomata al Liceo Azuni di Sassari, si è laureata in Lettere classiche a Pisa dove ha trovato lavoro. «I miei genitori – racconta – mi hanno regalato una casetta in questo angolo meraviglioso di Sardegna. Devo dire la verità, da un po’ ho la sensazione di essere vissuta sempre qua e, nonostante sia molto affezionata a Sassari e Pisa, mi viene in mente Stintino quando penso a casa».

Sabato per la sfilata saranno numerosi i marchi presenti in passerella. Per il beach wear ci saranno Ilaria Vitagliano Luxury Beachwear, la moda mare delle tre bravissime giovani stiliste: Nika Sobolevkaia, Francesca De Blasi e Chiara Banelli; l'alta moda beachwear degli stilisti di Alta Roma Michele Gaudiomonte e Graziano Amadori. Per il surfwear più alla moda: dall'Australia il brand Rip Curl e dalla California Scorpion Bay. Per l'intimo: la lingerie di Christies e Naory, nomi d'eccellenza dell'intimo italiano; i preziosissimi bustier della stilista Daniela Colzani. Per lo sportwear: Nadia Fassi e l'abbigliamento tecnico, ma anche sport-casual, di Slam. Per il casual e jeanswear, direttamente da Pitti Immagine Uomo: K Ant di K International e Big Fish. Per l'Houte Couture: Michele Gaudiomonte. Per il coordinamento occhiali: Marchon presenta Kiss & Kill e Michael Kors. Red-com