“L'isola che c'è” progetto letterario dedicato alla lettura, un piacere ormai dimenticato che vuole essere recuperato attraverso il coinvolgimento del pubblico nel contatto diretto con gli autori e gli artisti locali, sarà presentato domani, giovedì 18 agosto alle 11.00 nella sala Giunta della Provincia di Olbia Tempio, in via Nanni 43.
Patrocinato dalla Provincia , dal Comune di Olbia e dal Comune di Arzachena , il progetto è curato da Maria Antonietta Azara e Maria Thea Chiodino e nasce dalla passione di due giovani ragazze nei confronti della lettura e di tutto ciò ad essa collegato.
Il nome “L’isola che c’è” è contrapposto all’isola che non c’è, notoriamente conosciuta come l’isola di Peter Pan: ovvero un mondo dove non si cresce e le illusioni di bambino non muoiono mai. Allo stesso tempo essa è un rifugio per chi ancora vuole sognare.
L’obiettivo è invitare gli scrittori e fare in modo che il pubblico possa interagire e relazionarsi con loro, in modo da porre delle domande, togliersi dei dubbi o più semplicemente delle curiosità. I libri scelti derivano dalle letture fatte durante l’anno, libri quasi nascosti negli scaffali delle librerie oppure sponsorizzati da qualche sito internet.
La rassegna si aprirà il 20 agosto 2011 con Vittorio Melis e il suo libro “Sardo, luce degli dei”, romanzo che narra la nascita della civiltà nuragica.