Press "Enter" to skip to content

Servizi di controllo e prevenzione dei reati in genere nel periodo di ferragosto da parte dei CC di Iglesias

Dal 13 al 16 agosto 2011 i Carabinieri della Compagnia di Iglesias nell'ambito ad un più ampio servizio coordinato dal Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari, hanno intensificato il controllo generale del territorio per cercare di garantire la sicurezza dei cittadini sia sulle strade di maggiore percorrenza automobilistica sia nei centri abitati con le abitazioni lasciate incustodite dai proprietari recatisi per la gita fuoriporta del fine settimana di ferragosto.

Complessivamente nei tre giorni di servizio sono state impiegate 30 pattuglie che hanno costantemente percorso le strade di maggiore intensità di traffico da e per le località d'interesse turistico per scoraggiare eccessi come la velocità, la guida in stato di ebbrezza ed altre violazioni al CDS  a tutela della pubblica incolumità.

Complessivamente il dispositivo di controllo del territorio ha permesso di arrestare Guipoc Hector, 35ennemarittimo di nazionalità filippina, che durante la notte del 13 sul 14 in Portoscuso, ha danneggiato quattro autovetture in sosta e tentato di rubare gli oggetti in esse contenute. L'immediato intervento di una pattuglia del Norm della Compagnia di Iglesias, ha permesso di porre fine alla bravata e dopo una notte trascorsa nelle camere di sicurezza della Stazione di Iglesias è stato processato e condannato a uno anno di reclusione ma la pena è stata poi sospesa. Il giovane poi, dopo il rilascio è stato riaccompagnato presso la nave di appartenenza è ripartito alla volta di altro porto europeo. M.A., di 41 anni, invece, già sottoposto alla libertà vigilata al quale era stato revocato il beneficio per delle violazioni riscontrate, è stato quindi rintracciato la notte tra il 15 e 16 agosto.

L'uomo, perciò dopo le formalità di legge in caserma è stato accompagnato e rinchiuso presso la Casa circondariale di Cagliari.

Sono state elevate, inoltre, 25 contravvenzioni al cds e deferite in s.l. 2 utenti della strada per guida in stato di ebbrezza; controllare complessivamente 446 utenti della strada; controllare complessivamente 23 persone sottoposte a provvedimenti restrittivi della libertà personale e segnalato alla prefettura un assuntore di sostanze stupefacenti.

Infine, è stato garantito il regolare svolgimento delle varie manifestazioni religiose che si sono tenute nei vari comuni ricadenti nella giurisdizione in occasione della festività dell'Assunta ed in particolare ad Iglesias con la storica sfilata dei Candelieri

I risultati sono il frutto della corale e convinta partecipazione dei Carabinieri della Compagnia di Iglesias e delle Stazioni dipendenti circa la necessità di rimanere in servizio specialmente in quei giorni nei quali la maggior parte delle persone si trova in vacanza.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »