Nella seduta del 10 Agosto scorso, del Consiglio provinciale di Oristanoi, è stato approvato all'unanimità l'Ordine del Giorno sulla vertenza dei lavoratori ARAS, presentato dal gruppo provinciale del PD, a firma di Battista Ghisu, Mario Tendas, Roberto Scema, Francesco Federico e Gian Gavino Buttu. È stato espresso pieno sostegno alle richieste legittime dei lavoratori dell’ente, ed è stato chiesto che venga data piena attuazione alla Legge Regionale n. 3, del 7 Agosto 2009, che contempla nelle “Disposizioni urgenti nei settori economico e sociale” l’autorizzazione all'Agenzia laore Sardegna “a inquadrare, attraverso prove selettive concorsuali per soli titoli, il personale dipendente dell'Associazione Regionale Allevatori in servizio alla data del 31 dicembre 2006, che abbia prestato la propria attività lavorativa nei servizi di assistenza tecnica a favore degli allevatori della Sardegna, ivi compresa l'attività di laboratorio e di amministrazione, finanziati con risorse regionali o statali, per almeno tre anni”.
Il Consiglio ha chiesto che tale stabilizzazione avvengano senza ulteriori ritardi, anche a salvaguardia del fondamentale servizio offerto dalle professionalità presenti nell’ARAS, vero e proprio punto di riferimento per il sistema produttivo lattiero caseario regionale e ha dato mandato al Presidente della Provincia, all'Assessore alle Attività Produttive e all'Assessore al Lavoro, affinché intervengano nei confronti della Giunta Regionale perché siano attuate le norme di stabilizzazione e inserimento dei lavoratori ARAS nei ruoli dell’Agenzia Laore.
L’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna, svolge in tutto il territorio dell'Isola attività di assistenza tecnica di campo e attività di laboratorio analisi del latte e ha come principale finalità, quella del miglioramento dei parametri del latte ovicaprino e bovino, il miglioramento delle sue caratteristiche organolettiche e quelle igienico sanitarie, perseguiti, in circa un trentennio di attività a favore della zootecnia isolana, con azioni di consulenza, divulgazione ed assistenza, indirizzate all'attuazione di corrette e moderne pratiche agronomiche e di management, alla realizzazione di adeguati piani alimentari e alla messa in atto di misure di igiene aziendale finalizzate alla profilassi e terapia delle principali patologie del bestiame. La dotazione organica dell'Aras, è di 291 dipendenti tra tecnici veterinari e zootecnici operativi “in campo”, con mansioni di coordinamento, dipendenti nelle sede centrale di Cagliari per l'amministrazione e l'elaborazione dati, e 65 dipendenti, presso il Laboratorio Analisi di Oristano.
Il laboratorio analisi dell'ARAS, si trova a Nuraxinieddu ed è accreditato dal 1997, nella campagna 2009/2010, ha analizzato decine di migliaia di campioni legati principalmente al piano qualità del latte bufalino, caprino, ovino e vaccino e svolto migliaia di controlli funzionali delle suddette specie animali, mentre i restanti campioni, riguardano principalmente collaborazioni con le Università. Al Piano qualità latte, inoltre, hanno aderito la quasi totalità dei circa 100 stabilimenti tra caseifici privati, cooperativi e mini-caseifici, che trasformano il latte della Sardegna. Il monitoraggio, ha riguardato circa 13.000 aziende zootecniche. Red