Questa mattina, a conclusione accertamenti, i militari della Stazione Carabinieri di Ossi hanno proceduto all’arresto di Santino Schintu, 54enne Assistente Capo della Polizia Penitenziaria effettivo al Reparto della Casa Circondariale di Sassari.
L’uomo, alle ore 02,00 circa, in località Cargeghe, nel corso di un dissidio scaturito per futili motivi con una vicina di casa, la minacciava alla presenza del figlio di lei con una pistola illegalmente detenuta.
Da una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che la donna, rientrata a casa in compagnia del figlio, abbia notato la presenza di Schintu nei pressi della propria abitazione in evidente stato di alterazione psicofisica verosimilmente dovuta ad ingestione di sostanze alcoliche.
A causa di trascorsi non idilliaci tra i due, è nato un diverbio nel corso del quale l’agente avrebbe estratto l’arma minacciando la donna rifugiatasi poi in casa.
L’immediato intervento dei militari allertati dalla stessa vittima, ha consentito di rintracciare l’uomo mentre faceva rientro nella propria abitazione. Nel corso delle successive perquisizioni è stata rinvenuta l’arma utilizzata dall’agente, un coltello tipo “pattadese” ed altro munizionamento di provenienza probabilmente illecita.
La pistola rinvenuta è risultata di proprietà di un vicino di casa dello Schintu che allo stato risponderà davanti all’A.G. per il reato di omessa custodia di arma da fuoco: sono in fase di accertamento le modalità con cui la pistola è entrata in possesso dell’Assistente Capo.
L’udienza di convalida si terrà nella mattinata odierna.