La Provincia di Nuoro ha bandito una gara per un appalto di servizi volto all’attivazione del Centro Provinciale di Recupero Fauna Selvatica, il quale, attraverso le attività di pronto soccorso, recupero, trasporto e riabilitazione, si pone come principale obiettivo quello di garantire alla fauna selvatica terrestre in difficoltà un’adeguata tutela. Il bando per l’appalto di servizi mira a individuare, come figure responsabili delle attività, veterinari iscritti all’Albo professionale, esperti in gestione sanitaria della fauna selvatica terrestre. Inoltre è necessario disporre di una struttura veterinaria all’interno del territorio della Provincia di Nuoro.
"Il mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità è di fondamentale importanza ed occorre pertanto porre in essere strumenti operativi che mirano a preservare il patrimonio faunistico - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente Franco Corosu - In tal senso il ruolo del Centro di Recupero della fauna selvatica in difficoltà è estremamente importante. La legge nazionale 157 dell’11.2.1992 in materia di protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio classifica infatti l’animale selvatico come patrimonio indisponibile dello stato e ne stabilisce la tutela. In particolare l’art.4 comma 6 recita: “allo stato attuale delle cose , le regioni emanano norme in ordine al soccorso, alla detenzione temporanea ed alla successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà - ha sottolineato Corosu - e la Regione Sardegna al fine dell’attivazione dei Centri di Primo intervento si avvale delle Provincie per i territori di competenza.
Il notevole patrimonio faunistico della Provincia di Nuoro inoltre rende frequente il rinvenimento di fauna selvatica in difficoltà anche di rilevante importanza, che se trasferita e riabilitata in altri centri di recupero provinciali, sarebbe comunque persa per il patrimonio faunistico dei nostri territori. Il Centro di recupero - ha dichiarato Corosu - può dare risposta alle richieste da parte del privato cittadino che recupera un animale in difficoltà e che cerca nelle istituzioni un ente a cui consegnare l’animale con lo scopo di dare sollievo alle sue sofferenze". Tramite il CRAS verrà poi realizzato un indispensabile osservatorio faunistico, strumento operativo di acquisizione di dati riguardanti lo stato sanitario della fauna. Ciò anche al fine di acquisire informazioni riguardo le zoonosi presenti nelle popolazioni selvatiche del territorio della Provincia di Nuoro, e verrà creata una banca dati provinciale/regionale relativa a tutte le informazioni attinenti al recupero del selvatico in difficoltà e utili all’ampliamento delle conoscenze necessarie alla definizione dello status della specie.
"La Provincia di Nuoro - ha sottolineato l'assessore Corosu - auspica pertanto di raggiungere l’obbiettivo di cui in argomento con la collaborazione attiva dei veterinari, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo, quali Ente Foreste, associazioni di volontariato, scuole e privati cittadini, affinché abbiano un ruolo attivo nelle politiche e nella gestione delle risorse faunistico ambientali".