Press "Enter" to skip to content

Investire nell’educazione allo sviluppo sostenibile significa investire nel futuro: la Provincia di Cagliari avvia la redazione del Piano di Educazione Ambientale e allo Sviluppo

La Provincia di Cagliari ha avviato il processo di redazione del Piano di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per il triennio 2012-2014, che dovrà definire gli obiettivi e le linee di intervento dell’assessorato alle Politiche ambientali, energia e tutela del territorio. L’importante strumento di programmazione prevede la realizzazione di attività per un importo complessivo di trecentomila euro. Il Piano sarà redatto attraverso un processo partecipativo che coinvolgerà gli stakeholders più rilevanti del territorio provinciale, il primo importante passo per la costituzione di una Rete provinciale tra soggetti qualificati che operano per l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Coloro  che operano nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, le amministrazioni pubbliche, le scuole, i professionisti e i cittadini, possono quindi manifestare interesse per la partecipazione al processo di definizione del Piano, che si baserà sull’analisi partecipata del contesto territoriale e tematico e terrà conto delle aspettative degli attori locali.

Il percorso di lavoro, che prevede interviste, incontri bilaterali e workshop partecipativi di analisi del contesto e di ideazione di proposte, verrà realizzato tra settembre e dicembre 2011. Coloro che avranno manifestato interesse per l'iniziativa, ripartiti in base a criteri di competenza e rappresentatività, saranno invitati a partecipare alle diverse fasi di lavoro per portare un contributo attivo di conoscenza ed esperienza alla definizione del Piano. Chi fosse interessato può presentare domanda entro il 16 settembre 2011, utilizzando il modulo di partecipazione rinvenibile nel sito web dell’amministrazione provinciale.

La Provincia di Cagliari è impegnata da anni nella promozione della sostenibilità ambientale attraverso un approccio integrato e sistemico che ha visto la realizzazione di percorsi di formazione, azioni di informazione, pubblicazioni cartacee ed elettroniche e la realizzazione di un software videoludico. Con il Piano triennale di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, si intende accrescere ulteriormente l'efficacia delle azioni e mettere a frutto l'esperienza e il know how degli operatori del territorio. Red