Ha preso il via ieri la colonia estiva per disabili, organizzata dai volontari dell’Oftal e di Villa Chiara, che hanno trasformato le scuole elementari di Isticadeddu in colonia per ospiti speciali. Per un centinaio di disabili provenienti da tutta la Sardegna si preannunciano 8 giorni di divertimento, svago e vita di gruppo.
Da ieri e sino a martedì 16 agosto, la scuola elementare di Isticadeddu, in via Vittorio Veneto a Olbia, si trasformeranno in una colonia per disabili: come ogni anno l’Organizzazione Federativa Trasporto Ammalati Lourdes (Oftal) e i volontari dell’Associazione Villa Chiara, trasformeranno le classi dell’istituto olbiese in una colonia, con tanto di sala mensa, cucina da campo, area svago e confortevoli camere da letto: sono 150 i posti letto ricavati all’interno delle classi.
I volontari olbiesi hanno stilato anche per quest’anno un programma impegnativo che vedrà coinvolti, tra disabili e accompagnatori, circa 200 persone che saranno impegnate dalla mattina prestissimo sino a tarda sera.
La sveglia è prevista tra le 7.00 e le 7.30, dopo una buona colazione, il gruppo si prepara per andare al mare, località Pittulongu, fronte Trattoria Rossi; per evitare le ore più calde a mezzogiorno si rientra in colonia, e dopo una bella doccia, si pranza tutti insieme nell’area mensa. Nel pomeriggio sono poi in programma la pennichella, la merenda e intorno alle 19.00 la Santa Messa.
L’animazione serale prenderà il via verso le 21.30, subito dopo la cena.
Il programma delle serata Stasera, Martedì 9 agosto è in programma una commedia in dialetto gallurese della compagnia teatrale di Telti; mercoledì 10 il concerto del gruppo Furrone; giovedì 11 l’esibizione dei Falchi Musicanti; venerdì 12 il Gruppo Zero; sabato 13 la Corrida, con apertura a diverse specialità come il canto, il ballo, la recitazione.
Una sorpresa è poi in programma per domenica 14 agosto, mentre il 15 agosto, ultimo notte della Colonia, si terrà il Karaoke.
Anche quest’anno la colonia è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Oftal e Villa Chiara, ma anche delle numerose persone, che, spinte da un profondo senso civico, hanno offerto volontariamente la propria disponibilità affinché disabili e i loro familiari potessero avere una settimana di leggerezza e di svago.
La colonia è aperta: tutta la popolazione è invitata a partecipare. Red-com