Press "Enter" to skip to content

Le elementari di Isticadeddu si trasformano in una Colonia per disabili

Ha preso il via ieri la colonia estiva per disabili, organizzata dai volontari dell’Oftal e di Villa Chiara, che hanno trasformato le scuole elementari di Isticadeddu in colonia per ospiti speciali. Per un centinaio di disabili provenienti da tutta la Sardegna si preannunciano 8 giorni di divertimento, svago e vita di gruppo.

Da ieri e sino a martedì 16 agosto, la scuola elementare di Isticadeddu, in via Vittorio Veneto a Olbia, si trasformeranno in una colonia per disabili: come ogni anno l’Organizzazione Federativa Trasporto Ammalati Lourdes (Oftal) e i volontari dell’Associazione Villa Chiara, trasformeranno le classi dell’istituto olbiese in una colonia, con tanto di sala mensa, cucina da campo, area svago e confortevoli camere da letto: sono 150 i posti letto ricavati all’interno delle classi.

I volontari olbiesi hanno stilato anche per quest’anno un programma impegnativo che vedrà coinvolti, tra disabili e accompagnatori, circa 200 persone che saranno impegnate dalla mattina prestissimo sino a tarda sera.

La sveglia è prevista tra le 7.00 e le 7.30, dopo una buona colazione, il gruppo si prepara per andare al mare, località Pittulongu, fronte Trattoria Rossi; per evitare le ore più calde a mezzogiorno si rientra in colonia, e dopo una bella doccia, si pranza tutti insieme nell’area mensa. Nel pomeriggio sono poi in programma la pennichella, la merenda e intorno alle 19.00 la Santa Messa.

L’animazione serale prenderà il via verso le 21.30, subito dopo la cena.

Il programma delle serata Stasera, Martedì 9 agosto è in programma una commedia in dialetto gallurese della compagnia teatrale di Telti; mercoledì 10 il concerto del gruppo Furrone; giovedì 11 l’esibizione dei Falchi Musicanti; venerdì 12 il Gruppo Zero; sabato 13 la Corrida, con apertura a diverse specialità come il canto, il ballo, la recitazione.

Una sorpresa è poi in programma per domenica 14 agosto, mentre il 15 agosto, ultimo notte della Colonia, si terrà il Karaoke.

Anche quest’anno la colonia è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione Oftal e Villa Chiara, ma anche delle numerose persone, che, spinte da un profondo senso civico, hanno offerto volontariamente la propria disponibilità affinché disabili e i loro familiari potessero avere una settimana di leggerezza e di svago.

La colonia è aperta: tutta la popolazione è invitata a partecipare. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »