Si avvia alla conclusione la dodicesima edizione di Ogliastra Teatro – Festival dei Tacchi. Martedì 9 agosto alle 17.00 presso il Bosco Sant'Antonio di Jerzu l'esito scenico laboratorio di teatro Passavamo Sulla Terra Leggeri condotto da Marco Baliani. Il libro di Atzeni da cui prende mossa la proposta di workshop, parla di un mito di fondazione, anzi di più miti che si intrecciano, in terra di Sardegna, per tentare, immaginariamente, di rintracciare gesti, canti, azioni, alfabeti, pensieri di un popolo misterioso, per poi seguirne le tracce, via via storicizzandole e facendole aderire alla storia conosciuta. Il lavoro sarà una lunga performance collettiva, corale, un work in progress di esercizi sul "corpo narrante", sul "coro", seguendo l'idea di un teatro epico e di una drammaturgia narrativa.
La serata prosegue alla Stazione dell'Arte di Ulassai dove alle 19.00 Luca Mercalli presenta Per Libri In Scena Prepariamoci. Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Il cambiamento deve partire dalle nostre case, dalle nostre abitudini, più sane e economiche. Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso. Ad interrogare il brillante meteorologo di 'Che tempo che fa' sarà Celestino Tabasso.
Sempre alla Stazione dell’arte alle 21.30, Ascanio Celestini presenta La Fila Indiana. Il Razzismo è una Brutta Storia. Una straordinaria pagina di impegno civile dell'attore romano contro il razzismo. Musiche di Matteo D’Agostino e suono di Andrea Pesce. Racconti detti a margine di altri spettacoli. Racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti. Intorno a questi frammenti ne ho messi altri e ho cucito una serie di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera, nel corso della tournée. Com