Gli agenti della Questura di Nuoro hanno recentemente denunciato un gruppo di 15 adolescenti, tra i 14 e i 17 anni. Sono state segnalate alla Procura di Sassari tre ragazze di quattordici anni per minacce e ingiurie, mentre un minore di 17 anni è stato denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale e ubriachezza molesta. Altre sette giovani adolescenti, tra i 14 e i 15 anni, facenti sempre parte della “banda”, sono state proposte per i provvedimenti che prevedono per i minori irregolari per condotta o per carattere la possibilità di affidamento ai servizi sociali e, nei casi più gravi, il collocamento in Comunità o in un istituto psicopedagogico.
Le indagini, partite dopo diverse segnalazioni, hanno portato alla luce una banda, per lo più di ragazze, che aveva preso di mira una quattordicenne di Nuoro e spesso agiva in stato di ebbrezza. Si ritrovavano in Piazza Mameli, a Nuoro, e organizzavano le “missioni punitive”: aspettavano di vederla per aggredirla pesantemente, con minacce faccia a faccia, talvolta anche davanti agli occhi di adulti, oppure telefoniche o tramite il social network Facebook.
L’Ufficio Minori di Nuoro si è occupato anche di pianificare, con le famiglie dei giovani coinvolti nella vicenda, le strategie di recupero comportamentale ed educativo avvalendosi anche della collaborazione dei servizi sociali minorili del Comune di Nuoro e delle competenze dell’Osservatorio Territoriale sul Bullismo della Provincie di Nuoro e dell’Ogliastra.