Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia: conclusa con parere favorevole ultima conferenza servizi a Berchidda

L’ultima conferenza dei servizi, convocata questa mattina a Berchidda, ha espresso parere favorevole sui progetti dei lotti 5 e 6 della strada Sassari-Olbia. Con questo adempimento, si è conclusa in soli dieci mesi l’importante fase di confronto con gli enti territoriali interessati alla costruzione del nuovo tracciato che collegherà, con 4 corsie, le due città del Nord dell’Isola.

La realizzazione della grande opera infrastrutturale, fortemente voluta dalla Giunta Cappellacci, inserita nell’atto aggiuntivo all’intesa generale quadro con il Governo del 2009 e finanziata con i fondi del Cipe deliberati anche ieri, giunge ora alla fase definitiva dei bandi pubblici. Dopo i lotti 1, 9 e Ponte Padrongianus, si proseguirà con le gare per i restanti lotti da 2 a 8 che saranno bandite con tutta probabilità entro l’anno. Nei primi mesi del 2012 dunque sarà possibile consegnare i primi lavori.

La conferenza odierna, alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu, dei sindaci di Berchidda e Monti, Sebastiano Sannitu ed Emanuele Mutzu, del capo compartimento dell’Anas Oriele Fagioli e del direttore generale dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, ha approvato il nuovo tracciato di circa 15,5 chilometri. Il progetto prevede una strada in aderenza all’attuale percorso con il raddoppio a 4 corsie, dal bivio “Berchidda stazione” a quello per Monti Telti. La velocità di progetto è di 120 chilometri orari e la pendenza massima è del 6 per cento. Saranno ripristinati tutti i sottopassi con l’allargamento dei triangoli di visibilità di 30 metri. Nel progetto si darà continuità alle strade locali che resteranno in esercizio, si realizzeranno cavalcavia in affiancamento agli esistenti per non bloccare il traffico e si dedicherà particolare attenzione agli aspetti ambientali. Per ogni albero eventualmente abbattuto, hanno garantito i progettisti, se ne pianterà un altro.Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »