Press "Enter" to skip to content

Spread tra il Btp italiano e il Bund tedesco a 390 punti.

I mercati vanno sempre peggio: oggi infatti gli spread tra il Btp italiano e il Bund tedesco hanno segnato un nuovo record giungendo a 390 punti e allargando sempre più la forbice.

 

 

Il ministro Tremonti e Mario Draghi, in veste di presidente del Cicr (il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio, del quale il comitato di stabilità è una costola), nei giorni scorsi, come riporta il quotidiano 'Milano Finanza', hanno firmato un decreto d'urgenza per recepire definitivamente le regole di vigilanza prudenziale per il sistema bancario. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, convocato al Colle per la seconda volta in pochi giorni il governatore della Banca d'Italia e futuro presidente della Bce, Mario Draghi, in un comunicato ha dichiarato di confidare nel confronto fra le forze politiche e le parti sociali, previsto per domani, giovedì 4 agosto, come occasione per "compiere delle scelte per stimolare decisamente l'indispensabile crescita dell'economica e dell'occupazione" adottando nuove misure sui conti pubblici per non rischiare di deviare dall'obiettivo del pareggio di bilancio al 2014.

 

E’ previsto intanto per questa mattina, a  Lussemburgo, l’incontro tra il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ed il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, volto ad affrontare i problemi legati alla crisi economica in relazione ai conti pubblici italiani. Nel pomeriggio invece il ministro sarà a Roma per partecipare all'informativa di Berlusconi alle Camere, prevista alle 15.00 a Montecitorio e alle 17.00 a palazzo Madama.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »