Press "Enter" to skip to content

Scuola Civica Dolciaria – Questa mattina la presentazione del corso realizzato da Confartigianato e dal Comune di Quartu Sant’Elena.

Questa mattina, presso l’Hotel Ristorante “Su Meriagu” di Quartu Sant’Elena, è stata presentata la “Scuola Civica Dolciaria Città di Quartu Sant’Elena”, in un incontro organizzato dall’Associazione Artigiana e il Comune.

 

 

All’incontro hanno partecipato il Sindaco del paese, Mauro Contini, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Quartu Sant’Elena, Dino Cocco, il Presidente Provinciale dell’Uipa Confartigianato Cagliari, Giampiero Lecis, il Presidente di Scuola & Formazione Confartigianato, Luca Murgianu, il Presidente del Consiglio del Comune di Quartu Sant’Elena, i componenti la Commissione Attività Produttive del Comune di Quartu, le “maestre dolciarie” e i corsisti.

 

Il progetto della “Scuola Dolciaria Civica Città di Quartu”, promossa e ideata dal Comune di Quartu Sant’Elena, dalla Confartigianato di Cagliari e dall’ente Scuola & Formazione Confartigianato, punta sulla promozione turistica del territorio, valorizzando le competenze e le capacità dolciarie, si articolerà in 22 intereventi formativi, della durata di una singola giornata per ciascuna specialità. Questa “dolce attività” vedrà impegnati circa 220 “corsisti”, tra appassionati e turisti, per circa tre mesi, dalla fine di luglio alla fine di ottobre. Durante questo periodo i laboratori dell’Hotel Ristorante “Su Meriagu” del lungomare quartese, si trasformeranno in vere e proprie “officine dolciarie” dove, quasi per magia, semplici ma ricercati elementi naturali si trasformeranno in vere e proprie opere d’arte. Da conoscere, contemplare, assaporare e ricreare. Anche attraverso una guida che presto verrà mandata in stampa.

 

Il Sindaco Contini, ha voluto mettere in evidenza come l’obiettivo principale sia quello di valorizzare gli antichi saperi, salvaguardare e garantire il patrimonio di conoscenza, mettere in contatto i maestri con tutti gli appassionati e promuovere il territorio e le attività. Per il Presidente di Confartigianato Cagliari, Lecis, questa è una opportunità importante per stimolare e sviluppare un settore che andrebbe tutelato e supportato, soprattutto dalla Regione. Secondo l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Quartu, Dino Cocco, la grande partecipazione dei corsisti a questa “scuola”, è la dimostrazione di come l’antica tradizione dolciaria abbia un inestimabile valore economico e sociale da tramandare e custodire. Cocco sottolinea come occorra un ulteriore salto di qualità, per supportare le attività e i prodotti tipici di Quartu Sant’Elena. Il Presidente di Scuola & Formazione Confartigianato, Luca Murgianu, ringraziando il Comune, ha sottolineato come dalle sapienti mani dei maestri artigiani nascano veri e propri capolavori. Com.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »